Appuntamenti con l’orientamento in uscita anno soclastico 16/17 attivita’ previste: Conferenza informativa (unipa)



Yüklə 13,91 Kb.
tarix08.01.2019
ölçüsü13,91 Kb.
#91988

APPUNTAMENTI CON L’ORIENTAMENTO IN USCITA

ANNO SOCLASTICO 16/17

ATTIVITA’ PREVISTE:

Conferenza informativa (UNIPA)

L’attività si rivolge agli allievi dell’ultimo anno riuniti in plenaria e suddivisi in due gruppi (dalla sezione A alla sezione F e dalla sezione G alla sezione N) e fornisce informazioni sintetiche su: accesso all’Università, servizi dell’Ateneo di Palermo, servizi del Centro Orientamento e Tutorato (COT).



Durata conferenza 2 ore in orario mattutino Novembre 2016

Simulazione di Lezioni Universitarie (UNIPA)

Docenti delle Cinque Scuole Universitarie illustrano la metodologia didattica universitaria attraverso lezioni di interesse generale

Le lezioni si svolgono a scuola in orario pomeridiano e previa prenotazione

Consulenza individuale di Orientamento (UNIPA)

UN GIORNO”… ALL’UNIVERSITÀ

È un’attività proposta agli studenti dell’ultimo anno che consiste di due momenti distinti:


  • il primo, della durata di circa 3 ore, prevede la somministrazione di una batteria di test psicoattitudinali e di interessi professionali,

  • il secondo, in altra giornata, prevede un colloquio di orientamento con uno psicologo esperto. Durante il colloquio verrà affrontato il tema della scelta e, sulla base degli esiti dei test, verrà individuato il percorso di studi più adeguato al profilo dello studente.

L’attività si svolge in orario pomeridiano presso gli uffici del COT, previa prenotazione, e riguarda essenzialmente gli “indecisi” ovvero che non ha ancora effettuato una scelta consapevole

Orientamento ON Line (UNIPA)

MI ORIENTO ON LINE

(www.orientamento.unipa.it)

La compilazione di due questionari online (autovalutazione di interessi e del livello di chiarezza decisionale) permette allo studente di iniziare a riflettere sulla scelta universitaria. Il percorso di orientamento on line potrà essere integrato con una consulenza di orientamento personalizzata presso il COT.



Laboratorio di Metodologia e Simulazione dei test di accesso (UNIPA)

Il Laboratorio viene proposto agli studenti dell’ultimo anno interessati a conoscere i metodi e le strategie per affrontare i test di logica, previsti dalle prove di accesso, e a confrontarsi con le prove proposte dall’Ateneo negli anni precedenti.



L’attività si svolge in orario pomeridiano presso gli uffici del COT, previa prenotazione ed organizzazione dei gruppi da parte del nostro Liceo (Prof.ssa Falsone Angela)

Welcome – Week (UNIPA)

VI edizione della Welcome Week, settimana che l’Ateneo di Palermo dedica alle future matricole presso le proprie strutture, proponendo attività di informazione e orientamento per la scelta universitaria.



L’attività si svolge dal 6 al 10 febbraio 2017 per l’intera giornata e gli allievi dispongono di un giorno di assenza giustificata dalle lezioni per parteciparvi.

Orientamento per le classi IV (UNIPA)

L’attività prevede tre incontri di gruppo (max 15 studenti ad incontro) della durata complessiva di 8 ore ed è finalizzata a:

- far acquisire agli studenti consapevolezza sulle capacità progettuali autonome e sulle aree di interessi;

- verificare la propria preparazione in relazione ai saperi essenziali richiesti dalle prove di accesso ai percorsi di studio universitari, attraverso la simulazione dei test.

L’attività si svolge in orario pomeridiano presso gli uffici del COT, previa prenotazione ed organizzazione dei gruppi da parte del nostro Liceo (Prof.ssa Falsone Angela)

Nei locali del nostro Liceo, in orario da concordare e preferibilmente dopo il termine delle lezioni, sarà presentata, agli interessati l’offerta formativa dei maggiori atenei:

Di seguito si riportano indirizzi e contatti telefonici utili per raggiungere il Centro Orientamento e Tutorato dell’Università di Palermo

IL COT ON LINE

www.facebook.com/orientamento.unipa.it

orientamento@unipa.it

www.orientamento.unipa.it



www.orientamento.unipa.it (Questionari on-line)

PER INFO E PRENOTAZIONI

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO E ACCOGLIENZA (SOA) DEL COT

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

TEL: 091.23863206

e-mail: orientamento@unipa.it

Il test raggiungibile dal nostro sito dovrà essere compilato dagli allievi al termine del percorso ed ha il duplice scopo di valutare l’attività effettuata dal nostro Liceo ed individuarne eventuali criticità.
Yüklə 13,91 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin