Corso Elvezia 16



Yüklə 14,93 Kb.
tarix12.01.2019
ölçüsü14,93 Kb.
#96117

COMUNICATO STAMPA

Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student

Insieme per il settimo anno, Farma industria Ticino e Credit Suisse hanno premiato i migliori apprendisti della farmaceutica


La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri, mercoledì 13 settembre in un gremito Centro Eventi di Cadempino. Giorgio Calderari, Presidente di Farma Industria Ticino, Mauro Prada, responsabile clientela commerciale Lugano del Credit Suisse, e Silvia Gada, Capoufficio Ufficio della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica hanno accolto il benvenuto ai 23 apprendisti neodiplomati (3 in più, rispetto all’anno scorso), ai loro familiari, ai rappresentanti delle imprese formatrici, della Divisione della formazione professionale e del Centro SPAI di Trevano (in sala più di 150 persone).

Nella foto da sinistra a destra: Silvia Gada(Capoufficio Ufficio della formazione industriale, agraria, artigianale e artistica), Lara Antognini (Laboratorista in biologia AFC), Giorgio Calderari ( Presidente FIT), Nicola Martinelli (Tecnologo AFC), Ricardo Miguel Silvestre Dos Reis (Laboratorista in chimica AFC), Mauro Prada (rappresentate del Credit Suisse).


Il premio "Farma Industria Ticino and Credit Suisse Award for best student" ha come obiettivo la valorizzazione dell'ottimo lavoro svolto dagli apprendisti nei 3 anni di formazione lavoro-scuola ed è istituito per gli apprendisti del 3° anno che terminano con gli esami finali il tirocinio nelle professioni inerenti l’industria chimica e farmaceutica.

Ai migliori neo neodiplomati Nicola Martinelli (Tecnologo AFC, IBSA SA), Ricardo Miguel Silvestre Dos Reis(Laboratorista in chimica AFC, Helsinn Advanced Synthesis SA) e Lara Antognini (Laboratorista in biologia AFC, Stato del Canton Ticino sezione RU) sono stati versati mille franchi ciascuno.

Nel corso della sua relazione, il presidente di FIT, Giorgio Calderari, ha dapprima ricordato quanto l’industria chimico-farmaceutica rappresenti un settore di punta dell’economia cantonale (genera infatti, l’8% del PIL); diamo qualche cifra: 25’000 persone occupate, 190 Mio di franchi di salari globali versati (compresi gli oneri sociali) e 2,3 Miliardi di franchi di fatturato globale.
La formazione occupa da sempre un posto privilegiato all’interno dell’attività di FIT, tant’è vero che per l’anno 2017/2018 gli apprendisti in formazione sono 110 (di cui circa 90 tra laboratoristi e tecnologi), i giorni riservati ai corsi interaziendali saranno 70 giorni, tutti condotti da docenti delle imprese associate. Un sondaggio effettuato nel mese di maggio di quest’anno circa il fabbisogno di personale che le aziende chimico-farmaceutiche avranno emerso nei prossimi anni che, complessivamente, le associate FIT metteranno a disposizione circa 35 posti di apprendistato ogni anno, mantenendo quindi inalterata la propria propensione alla formazione duale. Inoltre, saranno resi disponibili circa 40 posti di stage ogni anno, in numerosi settori nonché indirizzati a molteplici curricula formativi.
Infine il presidente di FIT, ha augurato a tutti i neo diplomati un futuro professionale di successo.

Al termine della cerimonia, Giorgio Calderari e Mauro Prada hanno consegnato i certificati delle note a tutti i diplomati ed hanno invitato i presenti a un simpatico un aperitivo.


Elenco completo dei diplomati
LABORATORISTA AFC (BIOLOGIA)
Alesi Valentina SUPSI – Risorse Umane

Antognini Lara Stato del Cantone Ticino

Bolognesi Tiffany Zambon Svizzera SA

Cinquini Nicole Cerbios-Pharma SA

Donati Alessia Stato del Cantone Ticino

Colombo Amos Sintetica SA

Longato Veronica Zambon Svizzera SA

Tran Phuong Alpex Pharma SA

Vetti Eneida IBSA Institut Biochimique SA

Yetimova Sahin Gnosis Bioreasearch SA


LABORATORISTA AFC (CHIMICA)
Daniela Anderson Stato del Cantone Ticino sezione RU

Arosio Patrick IBSA Institut Biochimique SA

Baqai Florim Rivopharm SA

Bernardi Alex Cerbios Pharma SA

Emery David Cerbios Pharma SA

Lanna Michela Ginsana SA

Piccardi Samuel Gnosis-Bioresearch SA
TECNOLOGO DI CHIMICA E CHIMICA FARMACEUTICA AFC
Bettelini Daniele Cerbios-Pharma SA

Jaquier André Rivopharm SA

Martinelli Nicola IBSA Institut Biochimique SA

Meyerhans David Helsinn Advanced Synthesis SA

Capiaghi Christian Rivopharm SA
Lugano, 14 settembre 2017

Farma Industria Ticino – Associazione ticinese delle industrie chimiche e farmaceutiche



telefono +41 091 911 84 86 – telefax +41 091 923 46 36

info@farmaindustriaticino.ch – www.farmaindustriaticino.ch


Yüklə 14,93 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin