Curriculum di
Alessandro Salvini
Professore associato confermato SSD ING-IND/31- Elettrotecnica
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Elettronica Applicata
Titoli di studio
-
Laurea in Ingegneria Elettrotecnica conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 e Lode.
-
Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere con superamento dell'Esame di Stato con la votazione di 114/120.
Riconoscimenti:
-
Menzione di Merito per la Tesi di Laurea dal titolo: Analisi di un generatore MHD mediante un modello 3D a parametri concentrati non lineari (relatore: Prof. G. M. Veca e correlatore: Prof. P. Del Vecchio) da parte della Commissione di Laurea.
Posizioni accademiche ricoperte
-
Vincitore di concorso ad 1 posto di Ricercatore per il raggruppamento concorsuale I17X-Elettrotecnica presso l'Università Roma Tre nel Luglio 1994. Ha preso servizio presso l’Università Roma Tre in qualità di Ricercatore il 29 Ottobre 1994.
-
Confermato nel Ruolo dei Ricercatori Universitari a decorrere dal 29 Ottobre 1997 con decreto del 12 Maggio 1998.
-
Idoneo nella Procedura di valutazione comparativa per la copertura di 1 posto di professore universitario di ruolo di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare n. I17X-Elettrotecnica, bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 81 del 17.10.2000. (Approvazione Atti D.R. 1561 del 20/09/2001).
-
Professore Associato dal 1 Novembre 2001 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tre (decreto di nomina 1880 del 26/10/2001).
-
Confermato nel Ruolo dei Professori Associati a decorrere dal 1 novembre 2004, con Decreto Rettorale 56 del 30/12/2005.
Attività di Coordinamento e Supporto:
Presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre :
-
membro del Consiglio di Facoltà,
-
membro del Consiglio di Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica.
-
membro del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dal 1994 al 2 Novembre 2001.
-
dal 31 Luglio 2002 ad oggi afferisce al nuovo Dipartimento di Elettronica Applicata di cui è stato uno dei 12 docenti proponenti.
-
eletto membro della Commissione Tesi del Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica.
-
eletto membro della Commissione Piani di Studio del Collegio Didattico di in Ingegneria Elettronica.
-
eletto membro della Giunta di Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma TRE per il triennio 1998/2001.
-
fino al 2004 membro del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF) con sede presso l'Università di Perugia.
Presso il Dipartimento di Elettronica Applicata dell'Università Roma Tre :
-
membro per il SSD ING-IND/31 del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni.
-
Tutor di due studenti del dottorato di cui sopra (dr. Francesco Riganti Fulginei e dr. Riccardo Russo) dal 2003 al 2006. Il dr. Riganti Fulginei è attualmente Ricercatore non confermato nel SSD ING-IND/31.
-
Responsabile del Laboratorio di Elettrotecnica del Dipartimento di Elettronica Applicata dal 2002.
Presso il Gruppo di Coordinamento Nazionale di Elettrotecnica:
-
a partire dal 2002, è Responsabile Scientifico dell’Unità di Ricerca di Elettrotecnica di Roma Tre .
-
membro del Consiglio Scientifico del Gruppo di Coordinamento Nazionale di Elettrotecnica.
In campo internazionale:
-
membro dell’ Institute of Electrical and Electronic Engineering (IEEE) dal 2002.
-
membro dell’ International Compumag Society.
-
Svolge attività di Revisore
Per riviste internazionali: IEEE Transactions on Magnetics
IEE Proc. Science, Measurements and Technology
Per congressi internazionali: Intermag.
-
Guest Editor (insieme con i Proff. M. Feliziani, A. Toscano e L. Vegni) della Special Section on Selected papers from the Workshop: Finite Element Method Applications to Electrical and Electronic Engineering, December 14, 2007, Rome, Italy, per la rivista COMPEL - The International Journal for Computation and Mathematics in Electrical and Electronic Engineering – Emerald Group Publishing Limited.
Partecipazione a Commissioni Giudicatrici:
-
Membro eletto alla commissione di concorso ad un posto da ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” , settore disciplinare I17X Elettrotecnica, pubblicato sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 14/04/2000.
-
Membro eletto alla commissione di concorso per il XIX ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’ Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni - Università degli Studi Roma Tre – pubblicato sulla G.U. Serie Speciale Concorsi ed Esami n° 45 del 10/06/2003.
-
Membro della commissione di esame finale di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – ottobre 2004.
-
Membro della commissione di esame finale di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica (XVII ciclo) Politecnico di Torino – marzo 2005.
-
Membro designato della valutazione comparativa ad un posto da ricercatore universitario presso la Facoltà di Ingegneria – Università degli Studi Roma Tre, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 14 del 16/02/2007.
-
Presidente della commissione di esame finale di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Sensoriali e di Apprendimento – Università degli studi di Roma “Tor Vergata” – giugno 2008.
Organizzazione di Congressi
-
Organizzatore della Giornata di Lavoro dal tema “Reti Neurali per la Biologia” presso l’Università Roma Tre, 6 Maggio 2004.
-
Membro del Comitato Organizzatore della XXI Riunione Annuale dei Ricercatori del Gruppo Nazionale di Coordinamento di Elettrotecnica ET2005 (Roma Tre- Roma “Tor Vergata”) che si è tenuto presso il Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre dal 16 al 18 Giugno 2005.
-
Membro del Comitato Organizzatore della Terza Giornata di Studio: Il Metodo degli Elementi Finiti nelle Applicazioni dell’Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (Università Roma Tre e Università dell’Aquila), Roma, 14 Dicembre 2007, Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi Roma Tre.
Attività Didattiche
Alessandro Salvini ha iniziato la propria attività didattica nel 1993 effettuando assistenza, esercitazioni e partecipando come cultore della materia a commissioni d’esame per i corsi di Elettrotecnica tenuti presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” e l’Università Roma Tre, rispettivamente dal Prof. G.M. Veca e dal Prof. Paolo Del Vecchio.
Corsi tenuti per la Laurea e la Laurea Magistrale (ex Laurea Specialistica):
-
Teoria dei Circuiti (già Elettrotecnica N.O.) per la laurea di I livello in Ingegneria Elettronica (5 crediti), a partire dall’A.A. 2000/2001
-
Elettrotecnica per Ingegneria Civile (5 crediti), a partire dall’A.A. 1999/2000
-
Circuiti e Sistemi Elettrici per la Laurea Specialistica (ora Magistrale) in Ingegneria Elettronica (5 crediti), a partire dall’A.A. 2003/2004
-
Circuiti Non Lineari per la laurea Specialistica (ora Magistrale) in Ingegneria Elettronica (5 crediti), a partire dall’A.A. 2004/2005
-
Sicurezza Elettrica per la laurea Specialistica (ora Magistrale) in Ingegneria Elettronica (5 crediti), a partire dall’A.A. 2004/2005
Corsi offerti per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Elettronica Biomedica, delle Telecomunicazioni e dell’Elettromagnetismo (Dipartimento di Elettronica Applicata-Università Roma Tre)
-
Reti e Tecnologie Neurali
-
Sintesi delle Reti
-
Sicurezza Elettrica
Attività di Relatore di Tesi di Laurea
Alessandro Salvini è stato relatore di tesi di laurea del Precedente Ordinamento, Nuovo Ordinamento e Laurea Specialistica/Magistrale in Ingegneria Elettronica per più di 40 studenti.
Attività di Relatore di Tesi di Dottorato di Ricerca
Alessandro Salvini è stato relatore di due tesi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni, rispettivamente svolte dal dr. Francesco Riganti Fulginei, attualmente ricercatore universitario presso il Dipartimento di Elettronica Applicata dell’Università Roma Tre, dal dr. Riccardo Russo.
Relatore di tesi svolte in collaborazione con altre Università, Centri di Ricerca, Aziende nazionali e internazionali
Alessandro Salvini, in qualità di relatore interno per il Collegio Didattico di Ingegneria Elettronica dell’Università Roma Tre, ha curato rapporti nazionali e internazionali per far svolgere attività di co-relatore ai seguenti docenti, ricercatori e professionisti:
-
Prof. Bruno Allard dell’Electrical Engineering Department dell’INSA-Lyon (France) – CEGELY (ora Ampere-Lab): tesista Precedente Ordinamento (P.O.) Arianna Kyoko Sakamoto
-
Prof. Josep Pou Felix, Department of Electronic Engineering, Technical University of Catalonia, Spain: tesista P.O. Massimo Biagiotti
-
Dr.ssa Laura Campitelli, Istituto Superiore di Sanità: tesiste P.O.: Laura Delledonne e Raffaella Guglielmucci
-
Ing. Luigi Carrarini – ANAS S.p.A.: tesisti Laurea triennale: Stefano Sagratella, Lorenzo de Tollis, Luciano Santilli - per il progetto Best Practice Lab – in partnership con ANAS S.p.A. e ELIS Consulting Academy: Telemanutenzione delle gallerie stradali - dal 15/06/2006 al 30/09/2006-Automazione ed ottimizzazione dei processi di manutenzione per il funzionamento e la sicurezza delle gallerie stradali
-
Ing. Paolo Giannobile – Aeroporti di Roma/ENAV, tesista Laurea Magistrale.: Giorgio Lanzano; tesista Laurea triennale: Claudio Castorano.
Alessandro Salvini ha inoltre svolto corsi al di fuori dell’attività accademica:
Corsi di formazione
-
Per l’anno accademico 1993/1994 ha svolto esercitazioni di Elettrotecnica agli Ufficiali frequentatori del 1° anno di applicazione “indirizzo Ingegneria” presso la Scuola Trasporti e Materiali della Cecchignola.
-
Lezioni per corso di formazione per assistente tecnico con funzioni di cantiere – Sicurezza Elettrica, per ANAS S.p.A. – Marzo 2004.
Attività Scientifica
Alessandro Salvini è impegnato nei seguenti temi di ricerca (elencati in ordine cronologico di inizio dell’attività):
1) Analisi e modelli di generatori MHD a magnete superconduttivo ed applicazioni
2) Caratterizzazione elettromagnetica di dispositivi e materiali
2.1) Risposta in frequenza di dispositivi multistrato per la registrazione magnetica;
2.2) Modellazione di conduttori massicci;
3) Macromodelli dell’isteresi magnetica dinamica attraverso l’uso di reti neurali, algoritmi genetici, soft computing
4) Reti Neurali per l’analisi di sequenze biologiche
5) Applicazioni e sviluppo di euristiche evolutive per l’ottimizzazione di circuiti e sistemi a comportamento non lineare
L’attività di ricerca svolta e i risultati raggiunti, che sono brevemente descritti nelle pagine seguenti, sono testimoniati da pubblicazioni su riviste internazionali e conference proceedings come si evince dall’elenco riportato al termine del presente curriculum.
Seminari e interventi su invito presso Università straniere
Alessandro Salvini è stato invitato presso le seguenti università straniere:
-
Okayama University – Japan nel Novembre 2008, invito del Prof. Norio Takahashi, IEEE Fellow e Vice President of the International Compumag Society for Asia and Oceania, 2008. In questa occasione Alessandro Salvini è stato invitato a tenere un seminario dal titolo: "Identification and Optimization for Hysteresis modeling based on soft computing and modern heuristics".
-
Institut National des Sciences Appliquées de Lyon (INSA-Lyon) – France, invito del Prof. B. Allard dell’Electrical Enginering Department e membro dell’Ampere-Lab. In tale occasione Alessandro Salvini è stato anche invitato a discutere le linee di ricerca attive nel Laboratorio di Elettrotecnica di Roma Tre in vista di possibili programmi di finanziamento internazionali congiunti con l’Ampere Lab.
Pubblicazioni Scientifiche
Alessandro Salvini è autore di oltre cinquanta pubblicazioni su rivista internazionale (ISI), proceedings di congressi internazionali e nazionali, capitoli di libri scientifici internazionali. Per consultare l’elenco completo si possono consultare le biblioteche elettroniche offerte dell’Ateneo Roma Tre o contattare direttamente il docente.
Dostları ilə paylaş: |