CurScetTecn2



Yüklə 77,37 Kb.
tarix02.11.2017
ölçüsü77,37 Kb.
#27664




Curriculum vitae di Andrea BOZZI1 con elenco pubblicazioni
Andrea BOZZI è nato a La Spezia il 5/6/1949; risiede a Calci (PI) in via S. Ermolao 11, tel. 050 937725, cell.: 348 3024719.


I Studi compiuti e titoli conseguiti





  • Diploma di maturità classica.

  • Laurea in Lettere, indirizzo classico, con una tesi in Glottologia discussa il 17/11/1972 all'Università degli studi di Pisa. Votazione: 110 e lode.

  • Diploma di Perfezionamento in Scienze Linguistiche dell'Università di Pisa (Scuola con accesso a numero chiuso, per concorso) con diritto alla pubblicazione della tesi.



II Servizi in Enti di Ricerca e Università





  • 1973: vincitore di una borsa di studio del CNUCE (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico) di Pisa per la "Lessicografia assistita dai calcolatori" (Decreto Rettoriale Univ. di Pisa n. 6277 del 9/7/1973).

  • 1/11/1974: ricercatore CNR presso la Divisione Linguistica del CNUCE di Pisa (dal 1978 trasformata in ILC -Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.

  • Dal 1/6/1988: Primo Ricercatore CNR in a seguito a giudizio di idoneità per titoli e colloquio.

  • Dal 1983 al 1993: membro e segretario del Consiglio Scientifico dell'ILC.

  • Anno Accademico 1987/’88: Professore a contratto per svolgere un ciclo di lezioni sul tema Linguistica computazionale e lingue classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Torino, corso di Laurea indirizzo Classico (Glottologia).

  • Anni Accademici 1994-'95, 1995-'96, 1996-'97, 1997-’98, 1998-’99, 1999-’00, 2000-'01: professore a contratto di Linguistica Computazionale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Siena, corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.

  • Dal 1981: responsabile del Reparto Lessici Automatici presso l'ILC.

  • Dal 1991: responsabile scientifico della linea di ricerca Procedure per l'automazione nelle discipline filologiche: una postazione di lavoro integrata testo-immagine presso l'ILC.

  • Dal 2 Gennaio 2004: Dirigente di Ricerca CNR presso l'Istituto di Linguistica Computazionale del CNR (Area della Ricerca di Pisa) per vincita di concorso indetto con bando 310.2.88 (G.U. 29/12/200), con decreto di nomina pubblicato su G.U. n. 15 del 22/02/2002.



III Incarichi e coordinamento di attività scientifiche nazionali





  • Ha proposto ed è stato coordinatore del Progetto speciale CNR LAperLA: lettore automatico per libri antichi (finanziato dal Comitato nazionale di consulenza per la Scienza e le Tecnologie dell'informazione del CNR) di durata triennale (1996-1998). Le Unità Operative coordinate sono: ILC (Pisa), Centro di Studio sul Pensiero Filosofico del CNR (Milano), Centro di Studio sul Lessico Intellettuale Europeo del CNR (Roma), Biblioteca del Dip. di Matematica (La Sapienza, Roma), Laboratorio Bibliologico dell'ARUB (Bologna), Istituto di Elaborazione dell'Informazione del CNR (Pisa), Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR (Roma).

  • Ha proposto ed è coordinatore scientifico del Progetto integrato ILC-CNR/Dip. di Linguistica, Filologia e Tradizione Classica - Università di Torino dal titolo Grammatici Latini in CD-ROM per la realizzazione di un sistema di interrogazione del Corpus dei Grammatici Latini Antichi su CD ROM.

  • In conseguenza dell'esperienza maturata e dei lavori prodotti nel settore del Digital Image Processing, nel 1997 la direzione dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) lo ha nominato membro di una commissione tecnica avente lo scopo di predisporre un documento da utilizzare come guida alle operazioni di digitalizzazione di documenti librari da parte di Biblioteche Statali.

  • Ha proposto ed è stato responsabile scientifico di un tema di ricerca di durata triennale (1996-1998) nell'ambito del Progetto finalizzato "Beni Culturali" del CNR dal titolo Sistema integrato grafico-linguistico per il restauro computerizzato di documenti manoscritti o a stampa basato su reti neurali. Nella proposta di progetto il sottoscritto aveva avanzato la richiesta di una borsa di studio da utilizzare nell'ambito delle attività previste per la propria Unità Operativa. Il CNR ha effettivamente bandito tale borsa (bando n. 201.12.79 del 21/11/96) e il vincitore ha preso servizio presso l'ILC sotto la direzione del sottoscritto in data 1/9/1997. Gli sviluppi e i prodotti realizzati sono stati presentati nelle seguenti riunioni:

  1. 21/2/2000: Roma, CNR, Sede Centrale;

  2. 5/12/2000: Roma, CNR, Sede del Progetto Finalizzato.

La commissione di valutazione (Umberto Baldini, presidente del Progetto Finalizzato; Angelo Guarino, Direttore del PF e Carlo Federici, responsabile di settore), ha giudicato la ricerca degna di un ulteriore sviluppo da attuarsi negli anni 2000 –2001.

  • Membro del Comitato di Coordinamento e responsabile scientifico del Progetto Infrastrutturale "BIBLOS Biblioteca virtuale degli Organi appartenenti al Comitato per le Scienze storiche, filosofiche e filologiche del CNR" che ha lo scopo di offrire i necessari strumenti hardware e software per la distribuzione sulle reti telematiche internazionali delle informazioni e conoscenze prodotte dal settore umanistico del CNR. Il sito (http://soi.cnr.it/biblos) è entrato ufficialmente in servizio il 16 novembre 1999, in occasione del Convegno “I risultati del progetto BIBLOS: la telematica al servizio della cultura umanistica” che il sottoscritto ha organizzato a Roma, CNR, Aula Marconi.

  • Ideatore e coordinatore delle attività filologico-computazionali relative al Progetto Cardano, il cui primo risultato sarà rappresentato dalla pubblicazione di un CD ROM del Contradicentium Medicorum.

  • Responsabile scientifico del progetto di ricerca Bibliofilo: Workstation Filologica Multimodulare, (Tema “5”, progetto n. 4950), presentato al MURST nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerca sui Beni Culturali e ammesso al finanziamento secondo quanto indicato nel decreto del 14/3/2000, pubblicato sulla GU n. 73 del 28/3/2000, serie generale. Il sottoscritto è stato anche responsabile scientifico del progetto di formazione professionale di giovani laureati in discipline linguistico-letterarie, previsto per Bibliofilo, presentato al MURST e ammesso al finanziamento secondo quanto indicato nel decreto sopra menzionato.

  • 2001-2004: responsabile scientifico del Progetto “FAD: Fondi e Archivi Digitali”, finanziato dal Ministero Beni e Attività Culturali (Legge Biscardi per gli Istituti Culturali).

IV Incarichi e coordinamento di attività scientifiche internazionali




  • Nel 1984: invitato dal Max Planck Institut für Geschichte (MPG-Gottinga) per un periodo di due mesi per svolgere ricerche comuni.

  • Dal 1986: responsabile italiano del Progetto Bilaterale ILC/Max Planck Institut für Geschichte che ha il titolo Sistema integrato per la formazione di un archivio testuale latino computerizzato: testi e fonti storiche, lettore ottico e repertorio lessicale.

  • Dicembre, 1987 e Agosto, 1988: invitato a recarsi nuovamente a Gottinga per un periodo di due settimane, per svolgere attività di ricerca in comune.

  • Nel 1987: invitato dalla Accademia Bulgara delle Scienze (BAN) presso il Dipartimento di Filologia Classica e il Dipartimento di Matematica dell'Università di Sofia, per un periodo di quindici giorni (17 Giugno - 2 Luglio 1987).

  • Trienni 1988-'90 e 1995-'97: responsabile italiano del Progetto Bilaterale ILC-Accademia Bulgara delle Scienze (BAN), approvato da entrambi gli enti, dal titolo Linguistica computazionale, Filologia Classica e Studi Filologici (Tema comune di ricerca CNR/BAN n. 8.1).

  • Nel 1989: collaborazione con l'Università di Madrid e col CSIC per sviluppare programmi di ricerca sui Compact Disc del Thesaurus Linguae Graecae al fine di agevolare il lavoro di preparazione delle citazioni da inserire nel vocabolario Greco-Spagnolo.

  • 1994-’95: Responsabile scientifico del progetto europeo BAMBI, Better Access to Manuscripts and Browsing of Images (LIB-3114).

  • 1995: partecipazione al progetto europeo MEMORIA: Multimedia Electronic MemORIes At Hand (LRE-63257).

  • Responsabile scientifico per l'ILC nell’ambito dell'accordo di collaborazione ILC-CNR/University of St Andrews (School of Greek, Latin and Ancient History), Scotland, firmato nel luglio del 1994, per l'uso dell'analizzatore morfologico latino (LEMLAT, brevetto CNR) ai fini della compilazione del "Dictionary of Scottish Neo-Latin".

  • Responsabile scientifico per la parte italiana del progetto STEMA: Station de Travail pour l’Etude des Manuscrits Anciens sur le Web (Postazione di lavoro per lo studio dei manoscritti antichi sul Web), nell'ambito del programma di ricerca GALILEE (azioni integrate italo-francesi) in collaborazione con il Laboratoire d'Ingénierie des Systèmes d'Information dell'Institut National des Sciences Appliquées di Lione (LISI/INSA). Il progetto ha avuto durata biennale: 1999-2000.

  • 2002: responsabile scientifico, per il partner italiano ILC, del progetto congiunto Commissione Europea/National Science Foundation (USA) dal titolo CHLT (V° FP – IST), in fase di realizzazione.

  • 2003: proponente e chairman della “First Euroconference on Philological Disciplines and Digital Technology”, Il Ciocco, Lucca (6-11, settembre, 2003), patrocinata dalla European Science Foundation, dal CNRS e dalla Regione Toscana.

  • 2003: proponente di un progetto europeo sul programma Culture 2000: policy and framework programme, dal titolo COMTOOCI, in qualità di coordinatore, approvato nel maggio del 2004.

  • 2003: proponente di un progetto europeo sul VI FP – IST dal titolo DRIFT, in qualità di coordinatore, attualmente approvato nella forma di “short proposal”. La “full proposal” è in fase di compilazione e dovrà essere inviata per la valutazione finale entro il 15 settembre 2004.

  • Invitato dalla European Science Foundation a far parte del panel per la valutazione dei progetti presentati per il settore delle Humanities and Social Sciences, nell’ambito degli EURYI Awards 2004.

V Pubblicazioni


Pubblicazioni a stampa

(libri, articoli su riviste nazionali ed internaz., articoli in atti di congressi, ecc.)




  1. BOZZI A., Il Trattato Ippocratico Sulle arie, le acque e i luoghi e la sua traduzione latina tardo-antica. Concordanze contrastive con il calcolatore elettronico e commento linguistico-filologico al lessico tecnico latino, Giardini Editori e Stampatori, Pisa, 1981.




  1. BOZZI A., Esperimento di fusione automatica di lessici di autori latini in machine readable form: problemi, metodi e risultati, in M. Fattori e M. Bianchi (a cura di), RES. III Colloquio Internazionale del LIE, Edizioni dell'Ateneo, Roma, 1981, pp.377-386.




  1. BOZZI A., Note di lessicografia ippocratica. Il trattato sulle arie, le acque, i luoghi, Edizioni dell'Ateneo, Roma, 1982.




  1. BOZZI A., Progetto di organizzazione di un vasto repertorio lessicale automatico della lingua latina, in "MAIA", Cappelli Editore, Bologna, 1982, pp.167-172.




  1. BOZZI A., Thesaurus Mediae et Recentioris Latinitatis. Sistema per la redazione semiautomatica delle voci, in SPIRITUS. IV Colloquio Internazionale del LIE. Atti a cura di M.Fattori e M.Bianchi, Edizioni dell'Ateneo, Roma, 1984, pp.567-577.




  1. BOZZI A., PACI A., The Computer and Classical Studies: Inventory of texts, studies, projects and publications, in Proceedings of the XI ALLC International Conference, Slatkine, Genève, 1985, pp.41-46.




  1. BOZZI A., CAPPELLI G., The Latin Lexical Database and Problems of Standardization in the analysis of Latin Texts:, in Hausmann F. et alii (eds.), Data Networks for the historical disciplines, Graz, 1987, pp.28-45.




  1. BOZZI A., NIKOLOVA A., CAPPELLI G., GIULIANI G., Il trattamento delle varianti nello spoglio elettronico di un testo. Una prova sui Carmina di Claudiano, in "MD. Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici",16, Giardini Editori e Stampatori, Pisa, 1986, pp.155-179.




  1. BOZZI A., Archivio TLG e IBYCUS SC: nuove tecnologie per gli studi classici, in "MD. Materiali e discussioni per l'analisi dei testi classici", 17, Giardini Editori e Stampatori, Pisa, 1986, pp.175-184.




  1. BOZZI A., BINDI R., Nuovi frammenti di P. OXY. 2181 (Platone, Fedone) identificati con il ricorso all'archivio computerizzato (T.L.G.). Parte II: Procedura semiautomatica per la collocazione dei frammenti, in "Studi Classici e Orientali", XXXVII, Giardini Editori e Stampatori, Pisa, 1987, pp. 198-203.




  1. BOZZI A., CAPPELLI G., Machine readable textual archive and exchange of data: some experiences at the ILC - Pisa, in J.Ph. Genet (ed.), Standardisation et échange des bases de données historiques., Editions du CNRS, Paris, 1988, pp. 185-190.




  1. BOZZI A., CAPPELLI G., A Latin Morphological Analyzer, in Data Base Oriented Source Editions. Papers from two sessions at the 23rd International Congress on Medieval Studies, Kalamazoo, Michigan, 5-8 May, 1988, pp. 47-54.




  1. BOZZI A., CAPPELLI G., Un sistema computerizzato per la produzione di indici lessicali di testi latini, in "MD. Materiali e Discussioni per l'analisi dei testi classici", 20-21, Giardini Editori e Stampatori, Pisa, 1988, pp. 343-360.




  1. BOZZI A., CIGNONI L., Nuove prospettive didattiche per la grecità classica, in "Aufidus", 9, Edizioni Abete, Roma, 1989, pp. 145-164.




  1. BOZZI A., CAPPELLI G., A project for Latin Lexicography: 2. A Latin Morphological Analyzer, in "Computers and the Humanities", 24 (5-6), Kluwer Academic Publishers, Dordrecht, 1990, pp. 421-426.




  1. BOZZI A., A Computerized System for Latin Lexicography, in "Linguistica Computazionale", VI (Special issue dedicated to Bernard Quemada), Giardini Editori e Stampatori, Pisa, 1991, pp. 81-89.




  1. BOZZI A., PACI A., INWOOD B., 15.8 Classical Languages, in Lancashire I. (eds.), The Humanities Computing Yearbook 1989-90, vol. 2, Oxford University Press, 1991, pp. 203-216.




  1. BOZZI A., SAPUPPO A., Metodologia ipertestuale per organizzare i contributi critico - esegetici ad un testo èdito, in "Schede Umanistiche", (1992/1), Editrice CLUEB, Bologna, 1992, pp. 205-216.




  1. BOZZI A., Towards a Philological Workstation, in "Revue Informatique et Statistique dans les Sciences humaines", 29, Université de Liège, Liège, 1993, pp. 33-49.




  1. BOZZI A., Computer-aided preservation and transcription of ancient manuscripts, in "ERCIM News", no. 19, Imprimerie Barnéoud, Mayenne, 1994, pp. 27-28.




  1. BOZZI A., SAPUPPO A., Word-Image Concordance in a Philological Workstation Project, in "Computers & Texts", no. 8, Office for Humanities Communication, Oxford University Computing Services, Oxford, 1994, pp. 8-10.




  1. BOZZI A., Towards a Philological Workstation, in F. Bocchi - P. Denley (eds.), Storia & Multimedia. Atti del Settimo Congresso Internazionale, Association for History and Computing, Grafis Edizioni, Bologna 1994, pp. 233-244.




  1. BOZZI A., Stazione di lavoro computerizzata per la filologia, in "Nuova Civiltà delle Macchine", 45 (1994/1), Nuova ERI, Roma, 1994, pp. 43-63.




  1. BOZZI A., SAPUPPO A., La rappresentazione digitale dei documenti per lo studio dei beni librari, in "Schede Umanistiche", (1994/1), Editrice CLUEB, Bologna, 1994, pp. 177-199.




  1. BOZZI A., Text editing e Text processing: aspetti e problemi di computerizzazione di dati editi ed inediti, in V. Placella e S. Martelli (a cura di), I moderni ausili all'ecdotica, Pubblicazioni dell'Università degli Studi di Salerno, Sezione Atti, Convegni Miscellanee 39, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1994, pp. 479-500.




  1. BOZZI A., Testo e immagine del testo: un sistema computerizzato per le fonti manoscritte, in R. Ajello, S. Sani (a cura di), Studi linguistici e filologici in onore di Tristano Bolelli, Pacini Editore, Pisa, 1995, pp. 139-172.




  1. BOZZI A., SAPUPPO A., Word-image linkage in the computerized analysis of old printed dictionaries, in O. Boonstra, G. Collenteur, B. van Elderen (eds.), Structures and Contingencies in Computerized Historical Research. Proceedings of the IXth International Conference of the Association for History and Computing. Nijmegen 1994, Cahier VGI, 9, Uitgeverij Verloren, Hilversum, 1995, pp. 223-230.




  1. BOZZI A., SAPUPPO A., Biblioteca virtuale e studio dei testi: la multimedialità al servizio della filologia, in "Bollettino d'informazioni. Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali", IV (n. 2) 1994, Scuola Normale Superiore, Pisa, 1995, pp. 5-24.




  1. BOZZI A. (ed.), Better Access to Manuscripts and Browsing of Images. Aims and results of an European Research Project in the field of Digital Libraries (BAMBI LIB-3114), Editrice CLUEB, Bologna, 1997, pp. 1-160.

In questo volume sono contenuti i seguenti capitoli dei quali Bozzi è autore o coautore:

  1. BOZZI A., CALABRETTO S., TARIFFI F., The BAMBI users, pp. 1-24;

  2. BOZZI A., TARIFFI F., Manuscripts and microfilms: techniques for digital conversion, pp. 27-42;

  3. BOZZI A., Rationale of the BAMBI system, pp. 67-71;

  4. BOZZI A., Future developments, pp. 131-154.




  1. BEDINI L., BOZZI A., TONAZZINI A., Digital techniques for character recognition in old documents, ERCIM News, No. 28, Imprimerie Barnéoud, Mayenne, January 1997, p. 24.




  1. BOZZI A., CALABRETTO S., The Digital Library and Computational Philology: The BAMBI Project, in Peters C. e Thanos C. (eds.), Research and Advanced Technology for Digital Libraries, Springer, Berlin, 1997, pp. 269-285.




  1. Calabretto S., Pinon J.M., Bozzi A., BAMBI: système de gestion de manuscrits anciens pour historiens, in “Document numérique”, Volume 2, n° 3-4/1998, Hermes, Parigi, 1998, 31-50.




  1. Bozzi A., Pour un système de philologie numérique, in “Document numérique”, Volume 3, n° 1-2/1999, Hermes, Parigi, 1999, 93-101.




  1. BOZZI A., Philological Use of Digital Sources: Manuscripts and Old Printed Books, in M. Torres-B.Sanchez-E.Wills (eds.), Concepts and Applications of Systemics, Cybernetics and Informatics. Proceedings of the 5th International Conference on Information Systems Analysis and Synthesis (Orlando, Florida July 31 – August 4, 1999), Copyright 1999 © by the International Institute of Informatics and Systemics, Orlando, 1999, Vol. 8, pp. 376-383.




  1. BOZZI A., Verso un sistema integrato di moduli computazionali per la filologia dell’era digitale, in “Atti dei Convegni Lincei n. 151 (Convegno Internazionale: I nuovi orizzonti della filologia) ”, Roma, Accademia Nazionale dei Lincei, 1999, pp. 253-285.




  1. BOZZI, A., Il progetto BIBLOS e l’informatizzazione della Biblioteca Massimo Pallottino, in “Archeologia e Calcolatori”, 10, 1999, pp. 305-330.




  1. BEDINI L., BOZZI A., TONAZZINI A., Digital techniques for character recognition in old printed books and in modern damaged documents, in A. Guarino (ed.), Proceedings of the 2nd International Congress on Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin (5 – 9 July 1999, Paris), Elsevier, Paris, 2000, pp. 959-962.




  1. BOZZI A. (ed.), Computer-aided recovery and analysis of damaged text documents, Editrice CLUEB, Bologna, 2000, pp. 1-211.

In questo volume sono contenuti i seguenti capitoli dei quali Bozzi è autore:

  1. Chap. 1 Foreword, pp. 9-14;

  2. Chap. 1 The roots of the project and the end users, pp. 15-18;

  3. Chap.7. Character recognition and the linguistic spelling checker: an integrated technique, pp. 161-179;

  4. Chap. 8. The linguistic module, pp. 187-197;

  5. Chap. 9. Image and text: the workstation prototype, pp. 201-211.




  1. BOZZI A., Nuove tendenze per l’utilizzo e la conservazione del patrimonio librario nell’era digitale, in “Escuela Interlatina de Altos Estudios en Linguistica Aplicada: Matemàticas y Tratamiento de Corpus (San Millàn de La Cogolla, España, 19-23 Septiembre 2000)”, Logroño, 2002, pp. 271-288.




  1. BOZZI A., CORRADINI M.S., New trends in philology: a computational application for textual criticism, in “Euphrosyne”, 30, 2002, pp. 267-285.




  1. BOZZI A., CORRADINI M.S., New trends in philology: a computational application for editing old Provençal texts, in « Civilisation Médiévale », XIII, 2, Université de Poitiers (Centre d’études supérieures de civilisation médiévale), Poitiers, 2002, pp. 1031-1043.




  1. BOZZI A., Aspetti e problemi di spoglio elettronico di un archivio testuale : il caso dei Grammatici Latini antichi, in “Euphrosyne”, 31, 2003, pp. 533-550.




  1. BOZZI A., The DiPhiloS Workstation: a Computational System for Digital Philology, in Zampolli A., Cignoni L. (eds.), “Linguistica Computazionale”, XVI-XVII Special Issue, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, 2003, pp. 47-77.




  1. BOZZI A., RAGGIOLI A., Tecnologia digitale negli Istituti Culturali: un case study, in M.M. Mattioda e F. Bruera (a cura di), Itinerari Multimediali Umanistici, Alessandria, Dell'Orso, 2003, pp. 23-42.




  1. BOZZI A. et alii, Sistema di filologia computazionale per testi demotici, in “Archeologia e Calcolatori”, 15, 2004 (in corso di stampa).




  1. BOZZI A: Verso una filologia computazionale: la prima Euroconferenza della European Science Foundation, in “Euphrosyne”, 32, 2004, pp. 127-138.




  1. BOZZI A, Postfazione a ZAMPOLLI A., Filologia e informatica: le origini della filologia computazionale, in “Euphrosyne”, 32, 2004, pp. 21-24.




  1. BOZZI A., LAperLA: an integrated graphical-linguistic System for old printed Latin Texts. LREC 2002: Third International Conference on Language Resources and Evaluation. Las Palmas de Gran Canaria, Spain 29th, 30th & 31 May 2002. Proceedings, Volume V, Paris. The European Language Resources Association (ELRA), 2002, pp. 1787-1793.

  2. BOZZI A., RAGGIOLI A., DiPhiloS: un sistema di filologia computazionale applicato a referti medici greci su papiro. In I. Andorlini (ed.), Atti del Seminario di Studi: Testi medici su papiro (Firenze, 3-4 giugno 2002), 2002.




  1. BOZZI A., Digital documents and computational philology: the Digital Philology System DiPhukiS. In Marco Veneziani (a cura di), Informatica e Scienze Umane. Mezzo Secolo di Studi e Ricerche. Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2003, pp. 175-201.




  1. BOZZI A., BRESCIANI E., MENICHETTI M., RUFFOLO P., EISINBERG A., FEDELE G., CORRARELLO G., Computational Philology System for demotic texts on Ostraka. XIV Tavola Rotonda Internazionale di Egittologia e Informatica. Pisa, Pubblicazione su CD, 2003.




  1. BOZZI A., CIGNONI L, LEBRAVE J.-L. (Eds.), Digital Technology and Philological Disciplines. In “Linguistica Computazionale”, IEPI, Pisa-Roma, 2004. (in corso di stampa).


Pubblicazioni su Nuovi Media

(CD-ROM, Pubblicazioni sul Web)





  1. BOZZI A., Corso di Linguistica Computazionale. Problemi e metodi di analisi elettronica del testo, Versione Ipertestuale su CD-ROM (per computers Apple Macintosh, sistema HyperCard), Università degli Studi di Siena, Siena, 1995. Il corso ipertestuale, è stato realizzato come dispensa per gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Si tratta del primo manuale universitario in formato ipertestuale su CD.




  1. BOZZI A. et alii, BAMBI. Better Access to Manuscripts and Browsing of Images, CD-ROM con dati e software (per PC Windows '95), A.C.T.A., Firenze, 1997. Si tratta dell'applicazione ottenuta nell'ambito del progetto Europeo approvato con la sigla BAMBI LIB-3114, nel settore delle Telematic Applications for Libraries dell'Unione Europea, IV programma quadro per la ricerca e lo sviluppo in Europa.




  1. CALABRETTO S., BOZZI A., The Philological Workstation BAMBI (Better Access to Manuscripts and Browsing of Images), in “Journal of Digital Information”, A peer-reviewed Web journal supported by the British Computer Society and Oxford University Press, University of Southampton, UK, Vol. 1, issue 3, 18/9/1998. La pubblicazione è consultabile all’indirizzo Web:

http://jodi.ecs.soton.ac.uk/ nella sottodirectory:

http://jodi.ecs.soton.ac.uk/Articles/v01/i03/Calabretto




  1. BOZZI A., Computational Philology for Digital Sources, in “Digitisation of European Cultural Heritage: Products-Principles-Techniques” (Utrecht University, Netherlands, 21-23 October 1999), Proceedings edited by Hans Mulder and Frans Wiering, Copyright © 2000 Universiteit Utrecht, Netherlands. La pubblicazione è consultabile all’indirizzo Web:

http://www.cs.uu.nl/events/dech1999/dech.htm nella sottodirectory:

http://www.cs.uu.nl/events/dech1999/bozzi2/sld001.htm




  1. BOZZI A., ZAMPOLLI A. (a cura di), Presentazione dell’attività scientifica e delle linee di ricerca dell’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR di Pisa, CD video, ILC/CNR, Pisa, 2000.




  1. BOZZI A., LOMANTO V., RAGGIOLI A. (a cura di), I Grammatici Latini Antichi su CD-ROM, versione per sistemi Microsoft Windows 95b/98/NT/2000 (prodotto fuori commercio, disponibile gratuitamente su convenzione con l’ILC).


Pubblicazioni a carattere divulgativo e promozionale





  1. BOZZI A., Elaborazione elettronica di testi, in “Gli Statuti cittadini. Criteri di Edizione - Elaborazione informatica. Atti delle giornate di studio (Ferentino 20-21 maggio 1989)”, Ferentino, 1991, pp. 85-92.




  1. BOZZI A., Tecnologie alla prova, in "IBC Informazioni, Commenti Inchieste sui Beni Culturali", Istituto per i Beni Artistici Naturali e Culturali della Regione Emilia-Romagna, Bologna, Anno 5, No. 2 (Aprile-Giugno 1997), pp. 10-12.




  1. BOZZI A, Restauro computerizzato e ambiente di lavoro per lo studio di documenti manoscritti su supporto digitale, Lucca, 2000, pp. 148-150.




  1. BOZZI A, Nino Marinone e l’Istituto di Linguistica Computazionale, in corso di stampa a cura di A. Traina (ed.), Atti del Convegno di studio: una giornata per Nino Marinone (Vercelli 28/10/2000), Pàtron editore, Bologna.

VI Rapporti tecnici





  1. BOZZI A., PACI A., Computer e studi classici. Documentazione di testi, studi, progetti, Nota ILC-CD-I, Ist. di Linguistica Computazionale, CNR, Pisa, 1984.




  1. BOZZI A., CAPPELLI G., Formalizzazione di un apparato critico per le procedure di spoglio testuale, Nota ILC-CFCL, Ist. di Linguistica Computazionale, CNR, Pisa, 1986.




  1. BOZZI A., PACI A., Computer e studi classici. Il computer negli studi classici: un database bibliografico riguardante studi sull'applicazione dell'informatica alla filologia classica, Reparto Lessici Automatici, Nota ILC-CD-IV, Ist. di Linguistica Computazionale, CNR, Pisa, 1987.




  1. BOZZI A., MODIANO N., Image Processing: tools and functionalities, WP4, Deliverable 12, MEMORIA Project, October 27th, 1995.




  1. BOZZI A., BAMBI. Better Access to Manuscripts and Browsing of Images. Guida per l’utente, Pisa, 1997, pp. 1-57.




  1. BOZZI A., CALABRETTO S., Rapport Technique 1: STEMA – Station de Travail pour l’ Étude des Manuscrits Anciens sur le WEB, (1/1/1999 - 31/12/1999), Lyon, 1999, pp. 1-20.




  1. BOZZI A., CALABRETTO S., Rapport Technique 2: STEMA – Migration d’un station philologique sur le WEB, (1/1/2000 - 31/12/2000), Lyon, 2000, pp. 1-106.

VII Brevetto




  • Il marchio LEMLAT Analizzatore Morfologico Latino, in seguito al parere favorevole del Consiglio Scientifico dell'ILC e del Consiglio di Presidenza del CNR, è brevetto CNR depositato in Italia col n. 564244 in data 18/3/1992. LEMLAT è il risultato della ricerca Repertorio Lessicale Automatico Latino.

Inventori sono:

- Dr. ANDREA BOZZI - Prof. NINO MARINONE (aspetto linguistico);



  • Sig. GIUSEPPE CAPPELLI (aspetto informatico).




  • Coautore del brevetto dal titolo “Metodo ed apparato per il riconoscimento automatico di caratteri”, depositato dal CNR in data 09/11/2001.

Inventori sono:

  • Dr. ANDREA BOZZI (aspetto linguistico);

  • Ing. Giuseppe Fedele e Prof. Alfredo Eisinberg (aspetto matematico- informatico).

Sono in corso trattative, in collaborazione con l’ufficio brevetti del CNR, con una società industriale che ha richiesto una licenza d’uso del trovato al fine di sviluppare un prodotto da immettere in commercio.
VIII Attività editoriale


  • Dal 1981 al 1993: membro del Comitato Editoriale della rivista Linguistica Computazionale pubblicata da Giardini Editore in Pisa.

  • Dal 1988: su invito della Oxford University Press, fa parte del comitato editoriale del The Humanities Computing Yearbook.

IX Didattica, membro di commissioni di concorso




  • Nel 1981 è stato nominato docente ed esperto per la collaborazione scientifica e le prestazioni didattiche nell'ambito dei seminari previsti dal progetto Informatica e Scuola dell'IRRSAE per il Piemonte. In questo ambito ha tenuto un ciclo di lezioni di aggiornamento professionale a docenti di scuola media superiore.

  • Nel 1985 è stato nominato docente ad un corso di aggiornamento per insegnati delle scuole secondarie superiori organizzato dalla provincia di La Spezia in collaborazione con l'Università di Pisa (5 marzo 1985).

  • Ha seguito numerose tesi di laurea in Lettere e in Scienze dell'Informazione discusse all'Università di Pisa che prevedessero l'uso del calcolatore elettronico. In particolare:

• nel 1986 è stato relatore di una tesi di specializzazione in calcolo automatico dal titolo Il recupero delle varianti nella costituzione di concordanze automatizzate: un'applicazione in Lucrezio, De rerum natura, I (Candidato: Giuliana Giuliani).

• nel 1988 ha seguito una tesi dal titolo Indici computerizzati della raccolta delle epigrafi sillabiche cipriote (Relatore: prof. Romano Lazzeroni).

• nel 1988 è stato correlatore di una tesi di laurea presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione (Università di Pisa) dal titolo Un sistema per il trattamento automatico delle informazioni in apparati critici testuali (Candidato: Antonio Sapuppo; Relatore: prof. G. Leoni).

• nel 1990 è stato relatore di una tesi di laurea presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione (Università di Pisa) dal titolo Sistema per lo studio di manoscritti antichi (Candidata: Maria Cristina Savoia).



  • Coordinatore e docente in un Corso di aggiornamento per professori di Scuola Media Superiore sul tema "Analisi del testo letterario con l'uso dell'elaboratore elettronico" (Merano, 9-10/11/1994).

  • Con provvedimento del Presidente del CNR n. 1015048 del 31/12/1988 è stato nominato componente della commissione giudicatrice del concorso ad un posto di collaboratore tecnico professionale del CNR assegnato all’Ist. per gli Studi Micenei ed Egeo Anatolici di Roma.

  • Con provvedimento del Presidente del CNR n. 011157 del 6/2/1995, è stato nominato componente della commissione giudicatrice del concorso per 3 borse di studio CNR (bando 201.19.1 del 30/11/94, codice 08.01.05).

  • Membro di commissione del concorso per borse di studio CNR (bando 201.19.1 del 30/11/94, codice 12.01.34).

  • Il Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Toscana lo ha incaricato di tenere due lezioni sul trattamento delle immagini per i frequentanti il Corso di preparazione al censimento dei manoscritti medievali (19/1/1996).

  • 16/10/1996: relatore di una tesi di laurea in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione. Candidato: Paolo D'Agostini. Titolo: “Metodologia statistico-linguistica per il restauro di parole incomplete (con sperimentazione sul Greco antico)”.

  • 14/7/1998: relatore di una tesi di Linguistica Computazionale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Siena. Laureanda: Mariacristina Bettini. Titolo: "WEBSOM: un nuovo sistema di data mining esplorativo (con un'applicazione a descrizioni iconografiche in lingua italiana)".

  • Docente nel Corso di Perfezionamento dell'Università di Siena in "Studi sul libro antico e per la formazione di bibliotecari manager impegnati nella gestione di raccolte storiche" con una serie di lezioni dal titolo "Nuove tecnologie e diffusione automatica dell'informazione", negli Anni Accademici 1997/’98 (Poppi), 1999/2000 (Sansepolcro) e 2000/2001 (Sansepolcro e Cortona).

  • 1/10/1999: controrelatore di una tesi di laurea in Progettazione e Produzione Multimediale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Siena. Candidato: Andrea Tosi. Titolo: “Martha. Lingua acustico-vocale e Lingua Italiana dei Segni in rapporto. Cultura udente e cultura sorda a contatto. Emergere di modelli di bilinguismo e biculturalismo tra bambini sordi e bambini udenti nella soluzione di un compito in comune”.

  • 29/10/1999: correlatore di una tesi di Laurea in Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa. Candidato: Antonio De Blasi. Titolo: “Hidden Markov Models per la segmentazione ed il riconoscimento di caratteri antichi a stampa”.

  • Coordinatore e docente in un Corso di aggiornamento per professori di Scuola Media Superiore sul tema "Tecnologie di rete per la didattica delle lingue e della cultura classica", (Merano, 10/12/1999).

  • 19/7/1999: correlatore di una tesi di laurea in Ingegneria Elettronica dell'Università di Siena. Candidato: Duccio Fabbri. Titolo: “Sistema knowledge based interattivo per la gestione visuale dell’apparato critico di un testo”.

  • 22/2/2000: relatore di una tesi di laurea in Linguistica Computazionale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Siena. Candidato: Ippolita Lorusso. Titolo: “Progettazione di un sito Web per un ente culturale (Ist. Papirologico Vitelli-FI): sperimentazione di accesso tramite dizionario specializzato”.

  • 11/4/2000: lezione “Le nuove tecnologie per le Scienze Umane” nell’ambito del corso per dottorato di ricerca, Università per Stranieri di Siena, Dipartimento di Scienze Umane.

  • 13/7/2000: controrelatore di una tesi di Intelligenza artificiale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Siena. Candidato: Sara Di Maio.

  • 19/2/2001: controrelatore di una tesi di Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Siena. Candidato: Susanna Salvadori.

  • Attualmente sta seguendo una tesi di Linguistica Computazionale presso il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Fac. di Lettere e Filosofia, Università di Siena. Candidato: Arianna Ciula. Titolo”Progettazione di un modulo statistico-linguistico per operazioni di spelling-checker di un trascrittore automatico (OCR)”.

  • 2001-2002-2003: Incarico come docente al Master per bibliotecari organizzato dall’Università degli studi di Siena, Sede di Arezzo (coord.: Prof. Caterina Tristano).



1 Il presente curriculum non contiene l’elenco dei congressi e seminari ai quali il sottoscritto ha partecipato o le conferenze che è stato invitato a tenere presso organismi scientifici nazionali e internazionali.




Yüklə 77,37 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin