4x4Fest 2015
FOTO COPYRIGHT TOSCANAGO © RIPRODUZIONE RISERVATA
Off-road avanti tutta, da quest’anno anche in città da venerdì 9 a domenica 10 ottobre: 175 espositori, anteprime nazionali di nuovi modelli, occasioni garantite dell’usato acquistabili in loco, spettacoli, gare, test drive, tanto intrattenimento dentro e fuori CarraraFiere, inclusa l’inedita 4x4FestAincittà, il Fuori Salone di Carrara.
All'apertura della quindicesima edizione, che si tiene a CarraraFiere da venerdì 9 a domenica 11 ottobre, sono molte le novità di 4x4Fest, che amplia la sua offerta merceologica con espositori italiani e stranieri, i marchi prestigiosi che presentano anteprime nazionali, senza dimenticare le numerose iniziative spettacolari che contraddistinguono da sempre l'evento, per la gioia degli appassionati del mondo off-road.
"All'interno del complesso fieristico di CarraraFiere saranno presenti 175 marchi di cui 8 stranieri, distribuiti su una superficie espositiva totale di 40.000 metri quadrati, metà dei quali nei padiglioni coperti. Sarà un evento completo sia per numero e qualità dei marchi presenti sia per il programma davvero eccezionale di raduni, competizioni, dimostrazioni e spettacoli che si alterneranno sulle piste e nei piazzali." così Fabio Felici, Presidente di CarraraFiere, fa il punto sulla quindicesima edizione di 4x4Fest, il Salone nazionale dell’auto a trazione integrale, l'appuntamento principe diventato l’evento di riferimento per il panorama motoristico nazionale.
Grazie alla partecipazione di un numero sempre maggiore di fuoristrada, SUV, Quad, moto off-road, ma anche un grande salone dell'usato dove acquistare direttamente dai proprietari l'auto dei propri sogni, la manifestazione è in costante crescita; il ricchissimo calendario di spettacoli, raduni, scuole di pilotaggio per grandi e piccoli, tour off-road alle cave e in spiaggia ed eventi di intrattenimento non si ferma, anzi raddoppia con nuove iniziative quali la "tendata" a cura di Motociclismo all Travellers che invita gli adepti delle moto off-road ad un campeggio in spiaggia con sfida su sabbia la sera del sabato, o gli spettacoli "free-Style" in città il 9 e 10 ottobre a cura di ACSI in Quad, mini Quad, Moto, Sidecar guidati da Stuntman professionisti.
Commenta Luca Figari, direttore di CarraraFiere "La 4X4FestAincittà, è la novità assoluta di questa edizione: si tratta di un vero e proprio "Fuori Salone" con eventi nel centro cittadino, compresi due spettacoli di intrattenimento musicale itinerante nelle serate del 9 e 10 ottobre (Nouvelle Lune il sabato e West Coast Street Band la domenica). Molti i ristoranti e i negozi che hanno aderito offrendo sconti e promozioni a quanti presenteranno il biglietto d'ingresso alla fiera, con tante proposte interessanti da parte dell'associazione "Ristorando" ma non solo. Moltissimi i negozi del centro cittadino che presenteranno delle offerte particolari, restando aperti per l'occasione oltre il normale orario. A questo proposito - continua il Direttore - desidero esprimere il mio vivo ringraziamento a tutte le Associazioni di categoria coinvolte nella realizzazione di questa nuova iniziativa, che ci auguriamo possa crescere a beneficio di tutti, per la collaborazione che che ci hanno offerto. Un ringraziamento particolare anche al Sindaco Angelo Zubbani e all’Assessore Riccardo Coppola per aver creduto nella nostra proposta impegnandosi personalmente per la miglior riuscita dell’evento.”
Il parterre dei marchi automobilistici conta su partecipazioni prestigiose: Isuzu, Jeep, Land Rover, Mahindra (anteprima nazionale del fuoristrada Quanto) Mitsubishi Motors (con nuovo L200 e nuovo Outlander mai presentati prima in un Salone), Ssangyong e Suzuki (con i test drive anche su strada) mentre fra le moto e i quad spiccano KTM, Polaris, Artic Cat Italia BRP Italy e CAN AM. Cinque i paesi stranieri presenti, Austria, Australia, Francia, Germania, USA, con otto espositori, mentre le regioni italiane che vantano il maggior numero di espositori sono Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Veneto, Sicilia, Liguria, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Calabria, Campania, Marche, Puglia e Umbria a dimostrazione che il comparto dell’automotive e dei servizi collegati ha un forte radicamento e produttori importanti su tutta la penisola.
Tra gli accessoristi spiccano Cooper Tires e Overgom Srl (Asti) che presentano il nuovo pneumatico per il fuoristrada STT PRO; Fioravanti Motors (Castelmassa, Rovigo) specializzata in veicoli statunitensi ed europei, gestisce accessori, parti di ricambio ed aftermarket ed alla 4x4Fest espone veicoli Dodge Ram super allestiti e pronti ad essere testati; FBM (Arezzo) è official dealer per il centro Italia del marchio OPTIMA BATTERIES e distribuisce una vasta gamma di accumulatori, batterie, caricabatterie e mantenitori applicabili ad auto, moto d’epoca, piattaforme aeree, golf car e carrozzine per disabili. MATTOUNO (http://www.mattouno.com) propone in esclusiva le corde cinetiche del principale produttore statunitense BUBBA ROPE ; Lerma gomme (Alessandria, www.lermagomme.it) è un azienda specializzata nella ricostruzione di pneumatici operante nel mercato dal 1984 e specializzata nella produzione e commercio di pneumatici Off-road. EVO Corse (Piombino Dese, PD) è un’azienda specializzata nella produzione di cerchi in lega e accessori da competizione con distributori in 46 paesi nel mondo:la sua DakarCorse è la ruota più utilizzata al Dakar Rally!(www.evocorse.com).
Gbtrailers commercializza i famosi mini-caravans di Procamp ed i carrelli, rimorchi e i trailers per cavalli della casa tedesca Boeckmann. Si occupa della vendita di accessori e di ricambi per mini-caravans e per rimorchi e trailers cavalli. (http://gbtrailershop.com/).Ekip Srl, unica officina DAIHATSU in Genova distributrice ufficiale ricambi DAIHATSU, specializzata in fuoristrada ed in installazioni impianti a Gas "Landi Renzo". Pellizzari è concessionaria del marchio JOHN DEERE per le provincie di Parma – Piacenza - Massa-Carrara- La Spezia per i prodotti JOHN DEERE e per i veicoli ATV GATOR. Infine TopGear.it si presenta con un catalogo on-line composto da circa 6.000 prodotti, sia a marchio Xtreme di cui cura la progettazione e la produzione, sia per i marchi ufficialmente importati: Insa Turbo, Jackall, Hiclone, Engel, The Ultimate suspension, Gryyp, Optima Batteries ed altri minori. (http://www.adventure4you.com/ita/preparatori/topgearit.php#sthash.RkF3ZUd1.dpuf ).
Per chi desidera avventurarsi in un viaggio indimenticabile alla scoperta di luoghi nuovi da visitare a bordo del proprio mezzo preferito l’offerta di CarraFiere è quanto mai articolata: ci si può rivolgere a: Adventure4You (Bassano del Grappa, Vi) che è un portale web dedicato al mondo appassionante dei viaggi d'avventura in moto, 4x4, quad e bici (http://www.adventure4you.com/ita) oppure VIAGGI4X4.IT , un Tour Operator nazionale di viaggi di gruppo in avventura per destinazioni da sogno quali Marocco, Mauritania, Tunisia, Spagna, Islanda, Grecia, Corsica, Sardegna, Algeria e Namibia; DrivEventAdventure Agenzia Viaggi e Tour completa il quadro con proposte di trasferte in Italia, all’estero e presso la base al Ciocco, in Toscana.
Una delle caratteristiche più apprezzate di 4x4Fest è il programma di eventi, gare, esibizioni e spettacoli con tanti appuntamenti aggiornati in tempo reale sul sito ufficiale www.4x4fest.com mentre la possibilità di compiere visite ed escursioni in luoghi come le cave e la partecipazione a test drive per provare i mezzi sulle piste del complesso fieristico rendono il salone un evento unico.
Appuntamento, dunque, sabato 10 e domenica 11 ottobre con il “20° Beach Fun 4x4 della solidarietà”, la consueta e spettacolare gara di regolarità ed abilità di guida su sabbia organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club 4x4 e Uisp Sportpertutti. La manifestazione, che concorre anche come prova del “Trofeo Uisp 4x4” è aperta a tutti i possessori di veicoli fuoristrada, in un percorso tracciato sull’arenile di fronte al complesso fieristico di CarraraFiere (info e preiscrizione: segreteria@sarzanafuoristrada.it; fax:0187 693312).
Sempre nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 ottobre, lo spettacolare raduno alle cave (iscrizione presso la biglietteria della Fiera nei giorni di sabato 10 e domenica 11) organizzato da FIF, Federazione Italiana Fuoristrada, in collaborazione con CarraraFiere. Le visite guidate nelle cave marmifere di Carrara saranno possibili sia a bordo del proprio veicolo 4x4, che in qualità di passeggeri a bordo dei mezzi ufficiali FIF. Il tour partirà dal parcheggio dell’ingresso n.3 CarraraFiere e si snoderà in percorsi e scenari mozzafiato delle Alpi Apuane che culmineranno con il suggestivo attraversamento della cava in galleria, una meta che solo questo tour permette di effettuare e che resterà come ricordo indelebile di un’esperienza straordinaria. Prevista, inoltre, una tappa a Colonnata con degustazione del celebre lardo, nota prelibatezza del nostro patrimonio gastronomico. Alle novità di quest’anno si aggiunge il tour al tramonto, che dopo il classico tour delle cave proporrà di concludere con un piacevole aperitivo al tramonto in Piazza Alberica, nel centro storico di Carrara (per info: Andrea Colombo, FIF cell.3488500110).
E ancora domenica 11 ottobre la U.I.S.P 4x4 in collaborazione con il Sarzana Fuoristrada Club 4x4 propone a tutti i possessori di veicoli fuoristrada il 2° raduno nazionale 4x4 UISP “dalla Valdimagra alla Lunigiana” (preiscrizione:segreteria@sarzanafuoristrada.it; fax:0187 693312; iscrizione domenica dalle ore 08.30 ingresso n.7 CarraraFiere) alla scoperta delle paesaggistiche colline della Val di Magra. Tre i livelli percorribili tra cui scegliere (“soft”, “off-road”, “off-road con variante hard”) che consentiranno di raggiungere le meravigliose alture della Lunigiana, godere di un’esperienza en plen air indimenticabile, per poi far ritorno al complesso fieristico della 4X4Fest.
Sabato 10 ottobre il “Mitsubishi day” raduno gratuito a cura del Mitsubishi Club Italy aperto a tutti i possessori di un mezzo della Casa dei tre diamanti dotato di ridotte con partenza dalla Fiera, visita privata alle Cave di marmo, tour della Lunigiana con sosta per puro “divertimento raid” alla pista off-road del Sarzana Fuoristrada Club 4x4. Rientro in Fiera con possibilità di visitarla oppure di continuare a guidare sull’arenile (per info ed iscrizioni: info@mitsubishiclubitaly.it).
“Imparando a guidare si è padroni del proprio destino” è lo slogan che unisce gli affidabili veicoli della Scuola di Pilotaggio Mitsubishi alla grande competenza ed esperienza degli istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, dando vita ad una gamma completa di Corsi di Pilotaggio: a CarraraFiere da venerdì 9 a domenica 11 ottobre corsi gratuiti per 200 fortunati esordienti della guida in fuoristrada (Per iscrizioni ed informazioni visitare: www.fif4x4.it e www.scuolamitsubishi.it).
All'interno del complesso fieristico sarà realizzata, com’è ormai tradizione, una pista a disposizione dei prodotti più recenti offerti dalle Case automobilistiche presenti: i test-drive saranno realizzati con il supporto di istruttori qualificati di FIF e con il personale tecnico delle Case. CarraraFiere ha affidato la realizzazione della pista esterna, a R SERVICE che curerà, inoltre, show ed esibizioni di grandi piloti coinvolgendo il pubblico, test della scuola di Pilotaggio Mitsubishi, dei camion della Dakar e del pick-up L200 targato Donnavventura. Le moto offroad del team fFasola ed i QUAD di ultima generazione incanteranno con spettacoli emozionanti, performances e corsi aperti anche ai più giovani.
“Sono convinto – osserva il Presidente Felici – che la presenza di 175 espositori – un numero superiore a quello registrato nell’edizione 2014 – le novità presentate dalle Case, le anteprime, il rafforzamento del Salone dell’Usato e le opportunità offerte dai moltissimi eventi, raduni e corsi in programma sapranno attrarre un grandissimo numero di visitatori, riuscendo a superare il record raggiunto nel 2014 dove l’evento ha registrato un pubblico di oltre 29.600 visitatori da tutt’Italia e anche dall’Estero”.
4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione con F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada), Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) e ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani); per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara, sponsor bancari la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) e Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
(Ufficio Stampa 4X4FEST, comunicato 7 ottobre 2015)
Dostları ilə paylaş: |