Ai docenti coordinatori agli studenti classi quinte



Yüklə 13,34 Kb.
tarix28.07.2018
ölçüsü13,34 Kb.
#61089


Circolare n. 380

2 maggio 2018

AI DOCENTI

AI DOCENTI COORDINATORI

AGLI STUDENTI



CLASSI QUINTE


Oggetto: Adempimenti finali ASL ed esami di stato
Si ricorda che, ai fini della certificazione finale del percorso triennale di Alternanza Scuola- Lavoro, gli studenti dovranno consegnare al coordinatore entro e non oltre il 15 maggio :

  • La scheda di valutazione del percorso (file disponibile nella sezione Alternanza Scuola lavoro del sito, alla voce “Modulistica”)

  • Il prodotto finale con documentazione dell’intero percorso, preferibilmente in versione digitale

Gli studenti impegnati in attività sportive, o altre attività individuali esterne, consegneranno al coordinatore i diari di bordo debitamente firmati dal tutor esterno e dal tutor interno.

Gli studenti che sono stati iscritti a piattaforme online dovranno fornire al coordinatore la certificazione e il test finale stampato dalla piattaforma.

Il coordinatore, verificata la completezza del lavoro svolto, attribuirà le 10 ore previste in fase di programmazione del percorso e consegnerà alla referente ASL, prof.ssa Pellino, un CD contenente i prodotti degli alunni o, in alternativa, il cartaceo.

Per quanto riguarda le ore di Orientamento universitario, i coordinatori verificheranno sul registro la partecipazione degli studenti ai seguenti incontri organizzati dalla prof.ssa Falcone:

- 31/10/2017 Conferenza informativa Pilota di Droni durata 1h


  • 11 Novembre 2017 Progetto Scuole Fa’ la cosa giusta: incontro presso la Fiera del Mediterraneo durata h 5

  • 17 Novembre 2017 Conferenza informativa Centro Orientamento e Tutorato presso Liceo Galilei durata 2h

  • 21/11/2017 Open Day Dipartimento di Economia durata 6 h (su prenotazione)

  • 10/01/2018 Conferenza informativa Scuola di statistica presso Liceo Galilei durata 2 h (tutte le classi)

  • 15 – 19 Gennaio 2018 Welcome Week presso Università degli Studi durata 6 ore

  • 06/02/2018 Conferenza Informativa Accademia Navale presso Liceo Galilei durata 1h (tutte le classi)

  • 12/02/18 Conferenza informativa e Simulazione test di accesso Facoltà di Medicina durata 2h (su prenotazione)

  • 11/04/2018 Conferenza Informativa INSA di Lione durata 1h (su prenotazione)

Le presenze degli studenti che hanno partecipato alla giornata di stage presso la Fiera nell’ambito dell’iniziativa Fa' la cosa giusta”- fiera del consumo critico” di sabato 11 novembre 2017, sono state già comunicate ai coordinatori dalla Prof.ssa Testa, alla quale ci si potrà rivolgere in caso di mancata informazione. Di concerto con i tutor di progetto, il coordinatore aggiornerà entro il 30 maggio i dati su ARGO con il monte ore individuale del periodo Giugno 2017-Maggio 2018 e sulla scheda di certificazione già pubblicata nell’area riservata. I file con le certificazioni complete saranno consegnati alla Segreteria alunni, Sig.ra Ferruggia, per l’archiviazione e messi a disposizione del Consiglio di classe ai fini della valutazione in fase di ammissione agli esami . La certificazione sarà rilasciata allo studente su richiesta.

Si ricorda infine che, secondo quanto chiarito dal MIUR con nota Protocollo 0007194 del 24/04/2018, allegata alla presente, per il corrente a. s. il percorso ASL non sarà oggetto di colloquio all’esame di Stato, ma che l’Istituzione scolastica dovrà certificare il monte ore svolto, senza un limite minimo di ore. I Consigli di classe dovranno riportare le esperienze svolte dalla classe nel documento del 15 maggio. In fase di scrutinio di ammissione agli esami, esprimeranno una valutazione, con esplicito riferimento nel verbale e attribuiranno il credito, come deliberato nel PTOF.



Si riportano, infine, i passaggi salienti della comunicazione del MIUR di cui sopra, inerente la valutazione delle esperienze di alternanza e gli esami di stato:

Sulla base della certificazione delle relative competenze acquisite entro la data dello scrutinio di ammissione all’esame di Stato, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle suddette esperienze e della loro ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul voto di comportamento. Le proposte di voto dei docenti del Consiglio di classe tengono esplicitamente conto dei suddetti esiti. In aderenza con quanto disposto dalle annuali Ordinanze ministeriali, in sede di predisposizione della terza prova scritta e di organizzazione del colloquio, la Commissione di esame tiene conto, ai fini dell’accertamento delle conoscenze, abilità e competenze, anche delle eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, indicate nel Documento del Consiglio di classe.

In ogni caso, tali esperienze sono da considerare quale elemento di valorizzazione del curriculum dell’allievo; la loro eventuale mancanza non deve costituire in alcun modo elemento di penalizzazione nella valutazione.




Via Danimarca, 54 – 90146 Palermo– c.f. 80012700821–Telefono 091 515231 Fax 091 520622 www.liceoggalileipalermo.gov.it–paps010002@istruzione.it–paps010002@pec.istruzione.it-cod. univoco UFA 0S5


Yüklə 13,34 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin