Analisi Cucine & Divani



Yüklə 26,12 Kb.
tarix30.07.2018
ölçüsü26,12 Kb.
#63391

Sesa Progetti S.R.L.


Principali implementazioni su release 5.3

Lo scopo di queste pagine è di rendere noto agli utenti quali sono le nuove procedure e possibilità che il software gestiste a partire da questa nuova release. Il software di riferimento è lo standard per cui se il cliente ha delle personalizzazioni non sempre queste modifiche possono essere applicate.


a) Modifiche Menù
Aggiunto sul Menù F24=off che determina l’uscita immediata allo schermo di collegamento. Aggiunto codice ditta in alto per meglio identificare su quale attivazione si sta lavorando. ( Queste modifiche sono da apportare solo se l’utente lo desidera in quanto occorre un utilizzo dedicato della procedura )
b) Calcolo provvigioni agenti da contabilità
Aggiunto nuovo menù Provvigioni da contabilità con 6 voci all’interno.

La procedura ha come condizione iniziale e indispensabile quella di gestire le fatture clienti dagli archivi standard di COM.MA. Infatti nella fase notturna deve essere eseguita una estrazione dati delle fatture stampate durante il giorno e le inserisce nella nuova procedura.

Contemporaneamente elabora i pagamenti registrati e procede con il calcolo delle maturazioni. Questa seconda fase può essere lanciata anche in modo presidiato agganciando la procedura ad una voce di menù. ( attenzione il tempo di elaborazione potrebbe essere relativamente lungo )

I punti di menù prevedono la manutenzione dell’archivio per l’eventuale modifica dei dati estratti e la stampa delle provvigioni calcolate. Per ottenere una estrazione corretta dei dati si dovranno memorizzare le causali contabili che interessano le provvigioni, codificando se pagamento, se NC, insoluti etc.

Ci sono due voci di menù % provvigioni per zona e % provv. Per agente che nello standard non sono agganciate, e la percentuale viene letta sulla testata delle fatture, ma che si possono facilmente agganciare modificando in modo semplice il pgm di estrazione.

c) Beni ammortizzabili gestione civilistica


E’ stata implementata sulla procedura che riguarda i beni ammortizzabili la parte civilistica con l’aggiunta di nuovi campi di calcolo.

In breve durante la fase di calcolo degli ammortamenti viene portata avanti anche il calcolo civilistico che esclude la parte di ammortamento accellerato e anticipato portando avanti un cacolo indipendente.

Sulla tabella delle categorie è presente una percentuale che riguarda questa parte e in anagrafica cespite è possibile visualizzare anche questa parte.

Un nuovo programma, agganciato al menù, permette la stampa degli ammortamenti civilistici.


d) Dichiarazione di intenti attive e passive

Sulla gestione delle dichiarazioni di intenti sono state aggiunte due nuove opzioni e più precisamente la possibilità di ricevere e/o effettuare richieste di esenzione per importo o fino ad importo. Questo perché è stata aggiunta la possibilità di effettuare l’invio telematico delle dichiarazioni tramite l’apposito software messo a disposizione dal ministero delle finanze. COM.MA. produce il file da spedire via internet con le possibilità che questo software propone e richiede. E’ bene segnalare al programmatore che segue la gestione del magazzino dell’avvenuto passaggio di release perché se si devono riportare gli estremi di esenzione sulle Fatture di vendita è necessario modificare il pgm delle fatture stesse che è sempre personalizzato.


e) Stampa fatturato consumatori finali
In anagrafica clienti aggiunto un campo per evidenziare i consumatori finali. Sul menù delle operazioni annuali, tramite una nuova voce, si può ottenere una stampa dei fatturati per esercizio dei clienti consumatori finali o no.
f) Aging pagamenti clienti e fornitori
Con questa nuova procedura si può evidenziare la storia dei pagamenti sia clienti che fornitori fattura per fattura evidenziando in quante rate e i giorni medi di ogni singolo pagamento.

Si ottiene pertanto una stampa che riproduce la situazione clienti o fornitori con le medie e gli scostamenti dal concordato.

Anche per questa procedura è prevista una tabella di causali che permettono il corretto caricamento degli archivi, ed inoltre due procedure di estrazione dati, la prima riguardante le fatture , la seconda i pagamenti. Quest’ultime devono essere lanciate una di seguito all’atra per avere a disposizione archivi aggiornati.

g) Bonifici esteri su file


Anche per i bonifici esteri è ora possibile produrre un file da esportare e far leggere al programma di remote banking che provvederà a inviare i pagamenti in banca. Attraverso il pgm di anagrafica banche si potrà inserire il nome del file, uno per banca, e poi al momento della stampa indicare se si vuole effettuare l’export.
h) RIBA elettroniche su file
Con questa release si potrà memorizzare il nome del file di export verso la banca, uno per banca, in modo da poter estrarre tutti i file e poi importarli tutti insieme dal remote banking.

Precedentemente si doveva operare estraendo una distinta alla volta e poi importandola immediatamente sul remote.


i) Generazione scadenze automatiche
Sulla tabella di installazione INSTA7 è stata aggiunta una opzione di scadenzari automatici. Se posto ‘S’ sia in consultazione del partitario che in fase di registrazione prima nota a partite aperte con l’opzione ‘S’ viene generata la scadenza senza proporre nessuna videata e vengono presi i dati di default dell’anagrafica clienti/fornitori. Se ‘N’ si continua come nelle versioni precdenti che aprivano la vieta dello scadenzario richiedendo la data di scadenza e il tipo di pagamento.
l) Contabilizzazione bonifici fornitori raggruppati
Su tabella di installazione INSTA1 aggiunto flag per bonifici fornitori raggruppati. Se posto a ‘S’ durante la fase di contabilizzazione del pagamento si ottiene un unico record in contabilità fornitori, raggruppando le fatture in una unica partita.
m) Mastrini senza vincolo di esercizio
Aggiunto una opzione su gestione e stampa mastrini che prevede di poter visualizzare/stampare i mastrini indipendentemente dall’esercizio contabile prendendo per selezione solo da data a data.
n) Rilevazione utile di esercizio in automatico
Aggiunta opzione su generazione chiusura conti economici di poter rilevare l’utile o la perdita in automatico facendo rilevale alla procedura gli importi e ottenedo la scrittura contabile. E’ stata aggiunta una richiesta sulla finestra per poter imputare i conti e la causale di rilevazione.
o) Stampa e contabilizzazione differenze cambi alla data
Aggiunto una nuova voce di menù che permette la stampa e la contabilizzazione di tutte le partite aperte in valuta estera ad una certa data ricalcolando la posizione alla data e opzionalmente per i clienti / fornitori / mastri banche gestiti in valuta.
p) Gestione soci per cooperative
Sulla tabella INSTA1 sono stati tolti i mastri a partite aperte perché verranno letti dalla tabella mastri direttamente ed è stato aggiunto il mastro soci, il mastro soci c/sottoscrizioni e il mastro soci c/versamenti.

In anagrafica clienti e fornitori il programma controlla che il conto appartenga al mastro soci, nel qual caso cambia videata e chiede tutte le informazioni relative al socio. In più creando l’anagrafica sul mastro soci in automatico la procedura crea anche il conto sul mastro sottoscr. E sul mastro versamenti.

E’ stato aggiunto anche un menù di gestione dei soci dove poter gestire il prestito sociale dei libretti con il calcolo degli interessi e la generazione all’anno successivo dell’apertura del conto soci con gli importi degli interessi calcolati. I movimenti di versamento e prelievo vengono letti ed estratti dalla contabilità generale.

Oltre a questo sono state realizzate le stampe del libro soci, e dell’anagrafico soci.


q) Aggancio ricerca alfabetica su tutto il pdc
E’ stata generalizzata la ricerca alfabetica dell’opzione F4 su tutto il pdc nel caso non venga fornito il mastro.
r) Aggancio beni ammortizzabili da registrazione fatture acq.
Nel caso di modifica delle Fatture di acquisto se presente almeno un conto inerente i beni ammortizzabili riapre la parte relativa ai cespiti visualizzando quelli relativi alla fattura memorizzata.
s) Modificato modello iva periodico per gestione compensazioni
Su modello Iva periodica modificata riga FP24 con aggiunto campo descrittivo da riportare su stampa liquidazione Iva come importo da aggiungere o da detrarre dalla liquidazione del mese in corso con la descrizione memorizzata sul modello iva periodico.
Certi di essere stati sufficientemente esaurienti cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.

SeSa Progetti srl






Angelo Beconcini

Sesa Progetti S.R.L.

Tel 0587-420411 Fax 0587-422217



E-Mail : a.beconcini@sesa.it

Yüklə 26,12 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin