Relazione conclusiva attivita’ 2005



Yüklə 36,61 Kb.
tarix02.11.2017
ölçüsü36,61 Kb.
#27667

RELAZIONE CONCLUSIVA ATTIVITA’ 2005

ASSOCIAZIONE COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS

CORO E ORCHESTRA DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Il 2005 si è caratterizzato come un anno denso di manifestazioni, esibizioni e momenti formativi.

In particolare, l’Associazione si è impegnata a rafforzare le attività rivolte alla promozione, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero possibile di studenti dell’Alma Mater.

Dal 3 al 5 febbraio il Collegium ha partecipato alle Giornate dell’Orientamento, per la prima volta con un proprio stand, e ha organizzato all’interno dell’evento momenti musicali, eseguiti da una selezione di coro ed orchestra.

E’ stata inoltre realizzata una brochure di presentazione delle attività del Collegium Musicum, che è stata distribuita assieme a manifesti e locandine in tutti i luoghi frequentati dagli studenti: facoltà, segreterie, mensa; questo nuovo materiale, realizzato attraverso un’immagine coordinata tesa a sollecitare e favorire il ricordo delle nostre attività, è andato ad affiancare locandine, programmi di sala e manifesti tradizionalmente realizzati per la promozione dei concerti.

Anche il sito web ufficiale del Collegium Musicum è stato implementato, per renderlo uno strumento utile e completo dove ogni utente può trovare informazioni utili su concerti, calendario delle prove, regolamento e statuto. Inoltre, se si è soci in possesso di password, si può accedere ad un’area riservata in cui sono presenti i verbali delle assemblee e delle riunioni del Consiglio Direttivo con il quale si può interagire inviando suggerimenti e/o consigli.

Nel 2005, infine, il Collegium ha potuto usufruire della nuova prestigiosa sede all’interno di Palazzo Poggi: ciò ha concesso all’associazione una maggiore visibilità e risolto in maniera definitiva il gravoso problema della mancanza di locali adeguati.

Tutto ciò ha portato ad un significativo aumento di iscrizioni da parte degli studenti dell’università di Bologna rispetto al 2004: si è passati infatti da 90 a 135 soci studenti nel 2005.

LINEE DI INDIRIZZO ARTISTICO

La programmazione artistica è demandata al Comitato di Indirizzo Artistico, organo collegiale dell’associazione, composto dal Magnifico Rettore, dal Direttore del Dipartimento di Musica e Spettacolo, da un componente designato dalla Giunta di Ateneo, dal Presidente dell’Associazione e da un rappresentante del Consiglio Direttivo (o da loro delegati).

Per il 2005, il Comitato ha confermato l’incarico al M.o David Winton e al M.o Barbara Manfredini, riconoscendone la professionalità e il valore delle esperienze maturate nella direzione del Collegium.

Il Comitato inoltre ha scelto di affidare ad altri direttori ospiti la direzione degli organici dell’associazione in occasione di determinati concerti, così da offrire stimoli e occasioni di crescita artistica e culturale. In particolare, in occasione della rassegna “Musicateneo 2005”, il M.o Gianluca Martinenghi, giovane e apprezzato direttore d’orchestra, ha preparato e diretto il concerto finale del 4 giugno.


ATTIVITA’ SVOLTA NEL 2005

Il Collegium Musicum Almae Matris – Coro e Orchestra dell’Università di Bologna nel 2005 ha svolto la consueta attività culturale che si concretizza in sintesi:



  1. nelle iniziative finalizzate alla formazione musicale per gli studenti, i laureati e il personale dell’Alma Mater Studiorum;

  2. nell’organizzazione e nella produzione di concerti e altri interventi musicali in Bologna e in regione anche nell’ambito di cerimonie e manifestazioni dall’Ateneo o in collaborazione con altri enti;

  3. nell’organizzazione di scambi culturali con analoghe organizzazioni universitarie sia italiane che europee che rendono possibili sia i concerti del Collegium all’estero che la realizzazione di Musicateneo, rassegna internazionale, con concerti di orchestre e cori universitari a Bologna e presso i poli scientifici ubicati in Romagna.



  1. Attività di formazione musicale per gli studenti, i laureati e il personale dell’Alma Mater Studiorum (preparazione del repertorio, laboratori corali, stages, corsi e seminari, incontri di perfezionamento ecc.)

L’attività di formazione musicale, teorica e pratica, dei propri associati (studenti, laureati e personale dell’Alma Mater Studiorum) si esplica principalmente attraverso l’organizzazione delle prove corali ed orchestrali per la preparazione del repertorio.

Il coro è risultato mediamente formato durante il 2005 da circa ottanta componenti; il coro da camera da circa venticinque componenti selezionati per la qualità e la tecnica vocale; l’orchestra da circa cinquanta strumentisti. Sono stati assegnati e attribuiti ventidue premi di presenza relativi all’anno accademico 2004-2005, per gli studenti che suonano in orchestra e che hanno assicurato una presenza assidua alle iniziative del Collegium Musicum e due borse di studio relative all’a.a. 2005-2006 per le prime parti delle sezioni viola e flauto.

Le prove sono state tenute con continuità e cadenza settimanale nel rispetto del calendario accademico: il coro in formazione completa ha svolto 54 prove nel corso dell’anno; il coro da camera ne ha svolte 46; l’orchestra ne ha svolte 60 in formazione completa o per sezioni più 6 prove in gruppo strumentale ristretto. In numerose occasioni, con l’organizzazione di prove aggiuntive rispetto a quelle settimanali, si è optato per presentare programmi preparati da una selezione di coristi e/o strumentisti. Le prove effettuate esclusivamente da gruppi selezionati ad hoc sono state complessivamente 8 per quanto riguarda il coro e 12 per l’orchestra. Nel corso dell’anno le prove svolte da entrambi gli organici del Collegium per la preparazione del repertorio sono state 192 per un impegno orario complessivo di circa 480 ore.

Le prove sono state dirette dal M.o David Winton e dal M.o Barbara Manfredini: il M.o Winton ha svolto prevalentemente l’attività di preparazione e direzione del coro, del coro da camera e della formazione Coro e Orchestra; il M.o Barbara Manfredini ha invece preparato e diretto in prevalenza l’orchestra ed ha collaborato alla preparazione del coro. I direttori hanno svolto con continuità, durante tutto l’anno, le audizioni programmate per la verifica della conoscenza del repertorio preparato alle prove.

In occasione della rassegna Musicateneo 2005, il concerto finale del 4 giugno ha visto la partecipazione di un direttore ospite per la direzione del Coro e dell’Orchestra dell’Associazione. Durante la preparazione del concerto, il M.o Martinenghi ha partecipato ad 11 prove con l’orchestra ed a 5 prove con il coro.


L’attività di formazione musicale, teorica e pratica, rivolta soprattutto agli studenti dell’Alma Mater Studiorum, si esplica anche attraverso l’organizzazione dei laboratori corali. Essi sono costituiti da esercitazioni durante le quali i partecipanti svolgono un breve percorso formativo musicale per avvicinarsi alla pratica corale e per preparare parte del repertorio del coro. Al termine del laboratorio, i partecipanti che lo desiderano e che superano l’audizione finale, possono entrare a far parte del coro o del coro da camera in base alle necessità degli organici del Collegium.

Nel corso del 2005 si sono succeduti tre laboratori:



  • Il primo, iniziato a ottobre del 2004, si è concluso il 21 gennaio 2005 con 4 esercitazioni per un totale di 6 ore. Al termine del laboratorio, i coristi si sono esibiti in Aula Absidale con un repertorio a cappella in occasione della cerimonia per l’inizio dell’anno accademico del Collegio Superiore dell’Università. Numero di partecipanti: 50 studenti.

  • Il secondo, relativo al II° semestre dell’anno accademico 2004/2005, si è svolto nei mesi di marzo e aprile durante i quali vi sono state 13 esercitazioni per un totale di 20 ore. In particolare, questo laboratorio ha permesso a molti studenti di entrare a far parte del coro grande. Numero di partecipanti: 70 studenti.

  • Il terzo, relativo al I° semestre dell’anno accademico 2005/2006, si è svolto a partire da ottobre a si concluderà nel gennaio 2006. Da ottobre a dicembre 2005, il laboratorio ha svolto 16 esercitazioni per un totale di 24 ore. Numero di partecipanti: 85 studenti.

Le esercitazioni svolte nel corso del 2005 sono state complessivamente 33 per un impegno orario complessivo di 50 ore.


  1. Attività di relazioni internazionali: realizzazione della rassegna Musicateneo e di scambi culturali con università italiane ed estere

Il Collegium Musicum Almae Matris svolge una intensa attività di relazioni internazionali che rendono possibile l’organizzazione di Musicateneo, rassegna di orchestre e cori universitari, nonché lo svolgimento di tournée in Italia e all’estero.

Nel corso del 2005, il Collegium ha realizzato scambi culturali con le università di Lione (Francia), Innsbruck (Austria), Budapest (Ungheria) e Praga (Repubblica Ceca) in Europa e con le università di Padova, Roma e Palermo in Italia.
Gli appuntamenti di Musicateneo 2005, giunto alla XVa edizione, sono stati i seguenti:


  1. 3 maggio 2005

BOLOGNA - Aula Absidale di S. Lucia, Via de' Chiari, 25

ORCHESTRA DEL COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS




  1. 7 maggio 2005

BOLOGNA - Aula Absidale di S. Lucia, Via de' Chiari, 25

ORCHESTRE SYMPHONIQUE INSA-UNIVERSITÉS, LYON




  1. 22 maggio 2005

BOLOGNA - Chiesa della SS. Annunziata, via San Mamolo, 2

CORO DA CAMERA DEL CONCENTUS MUSICUS PATAVINUS, PADOVA

CORO DA CAMERA DEL COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS



  1. 25 maggio 2005

BOLOGNA - Chiesa della SS. Annunziata, via San Mamolo, 2

UNIVERSITÄTSCHOR INNSBRUCK





  1. 3 giugno 2005

BOLOGNA - Chiesa della SS. Annunziata, via San Mamolo, 2

CORO FRANCO MARIA SARACENI DEGLI UNIVERSITARI DI ROMA

CORO DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO


  1. 4 giugno 2005

BOLOGNA - Aula Magna di Santa Lucia, via Castiglione, 36

CORO FRANCO MARIA SARACENI DEGLI UNIVERSITARI DI ROMA

CORO DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO

CORO E ORCHESTRA DEL COLLEGIUM MUSICUM ALMAE MATRIS


Il successo della rassegna è testimoniato dalle circa 3000 presenze complessive di pubblico. Si segnala il concerto finale, con l’esecuzione congiunta del Requiem in do minore di Michael Haydn eseguito dall’orchestra e dal coro del Collegium assieme ai cori universitari di Roma e di Palermo, sotto la direzione del M.o Gianluca Martinenghi. Durante la rassegna, sono stati ospitati complessivamente circa 212 studenti tra coristi e strumentisti.

Nell’ambito degli scambi culturali con università italiane, il Collegium si è esibito in 3 concerti:




  1. il 26 maggio a Padova – concerto del coro da camera del Collegium e di Padova;

  2. il 20 e 21 dicembre a Palermo – concerti del coro da camera del Collegium Musicum

Nell’ambito degli scambi culturali con università europee, il Collegium si è esibito, in occasione di 2 tournée, in 3 concerti:




  1. il 18 luglio a Budapest (Politecnico, aula BME) – concerto del coro e dell’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris;

  2. il 21 luglio a Domazlice (vicino a Praga) – concerto del coro e dell’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris;

  3. il 10 dicembre ad Innsbruck (Madonnensal Theologische Fakultat) - concerto del coro e dell’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris

Sono stati complessivamente 206 i componenti dell’associazione che si sono recati in tournée in Europa.




  1. Attività di organizzazione e produzione di concerti, cerimonie e altri interventi musicali in Bologna e in regione promosse dall’Ateneo o in collaborazione con altri enti

La finalità istituzionale di diffondere la pratica corale e strumentale all’interno dell’Università di Bologna viene perseguita con l’organizzazione di concerti gratuiti a Bologna destinati agli studenti dell’Alma Mater Studiorum. I concerti sono inseriti non solo nel contesto accademico ma a pieno titolo nella programmazione culturale cittadina.

Nel corso del 2005, il Collegium Musicum ha organizzato e si è esibito in 2 concerti a Bologna per gli studenti dell’Ateneo. Inoltre, si è esibito in altri 6 concerti organizzati da altre componenti dell’Università o da Enti esterni.
In ordine cronologico, l’associazione ha partecipato ai seguenti concerti:


  • Giovedì 24 febbraio: concerto del coro da camera e dell’orchestra all’interno della rassegna organizzata dalla Fondazione Musica Insieme (Aula absidale di Santa Lucia – 300 spettatori).

  • Sabato 2 aprile: concerto del coro, coro da camera e dell’orchestra in memoria del corista Andrea Sancini, scomparso a gennaio nell’incidente ferroviario di Crevalcore; concerto organizzato in collaborazione con il liceo classico “Pico” (Chiesa di San Francesco – Mirandola, MO – 250 spettatori).

  • Domenica 5 giugno: concerto dell’orchestra all’interno della manifestazione “Quarto di Luna” (Quarto Inferiore, BO – 100 spettatori).

  • Venerdì 23 settembre: concerto dell’orchestra organizzato dalla Scuola di Disegno Anatomico per l’inaugurazione del convegno “Le immagini della scienza” (Chiostro dei Carracci – ospedale Rizzoli di Bologna – 50 spettatori).

  • Sabato 12 novembre 2005: concerto del coro e orchestra per l’inaugurazione dell’anno accademico 2005/2006 (Aula Magna di Santa Lucia - 900 spettatori circa).

  • Giovedì 1 dicembre: concerto dell’orchestra organizzato dal Centro Enriquez del Dipartimento di Filosofia in occasione della mostra “Einstein a Bologna” (Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna – 100 spettatori).

  • Mercoledì 14 dicembre 2005: tradizionale concerto di Natale eseguito da orchestra, coro e coro da camera (Chiesa della SS. Annunziata – 500 spettatori circa).

  • Venerdì 16 dicembre 2005: replica del concerto di Natale eseguito da coro, coro da camera e orchestra con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro (Castel San Pietro Terme, BO, Chiesa del SS. Crocifisso – 150 spettatori).

L’associazione, inoltre, ha attivamente partecipato e curato gli interventi musicali di diverse cerimonie ufficiali di Ateneo. In particolare, nel corso del 2005 il Collegium è intervenuto in 23 cerimonie. Tra queste, si segnala la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico del Collegio Superiore (21 gennaio); alla cerimonia di benvenuto agli studenti Erasmus (27 settembre); alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2004/2005 dell’Ateneo (12 novembre mattina); alle lauree ad honorem conseguite da Noam Chomsky (1 aprile) e da Martin Scorsese (26 novembre).



CONCLUSIONI
Il Collegium Musicum ha portato a termine gran parte del programma delle attività previste per il 2005 e approvate dall’assemblea dei soci nel novembre del 2004. In particolare, ha organizzato e si è esibito complessivamente in 23 concerti, e ha visto la partecipazione di circa 450 tra studenti dell’università di Bologna e delle università italiane e straniere coinvolte in scambi.

Bologna, lì 20/02/2006


Il Presidente

Lisa Braae

________________________








Yüklə 36,61 Kb.

Dostları ilə paylaş:




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin