Curriculum vitae et studiorum di



Yüklə 110,45 Kb.
səhifə1/4
tarix02.11.2017
ölçüsü110,45 Kb.
#27661
  1   2   3   4


Curriculum vitae et studiorum di

CARLO SCHENONE

Nato a Genova (I) il 10 giugno 1958.

Residente in Vico del Fieno 5/7 16123 Genova (I)

Telefono 010-2476295, 347-2294722

E-mail carlo@schenone.net, schenone@arch.unige.it

Conosce le lingue inglese e francese scritte e parlate correntemente.


Caratteristiche professionali


Le competenze professionali acquisite derivano dall'unione di diversi filoni esperienziali che si sono sviluppati ed integrati con l'andar del tempo: ad una prima specializzazione, quasi pionieristica, nel campo dei sistemi operativi aperti e del loro utilizzo in contesti dipartimentali integrati si sono aggiunte esperienze di coordinamento di gruppi di lavoro e supervisione tecnica nello sviluppo di sistemi (per la gestione di reti locali, per l'automazione d'ufficio e l'automatizzazione amministrativa, per il controllo di processi, per la rappresentazione della conoscenza e per il trattamento della semantica formale) anche nell'ambito di progetti europei, l'esperienza didattica in ambito tecnico ed universitario sui temi dell'informatica, in particolare i linguaggi di programmazione e al mondo Internet, e la ricerca scientifica legata ai temi dell'automazione d'ufficio e soprattutto ai Sistemi Informativi Territoriali. Parallelamente, partendo da un impegno educativo volontario e da alcune esperienze di formazione anche internazionali, si è andata affinando una competenza nel campo della formazione alla gestione dei conflitti e alla mediazione riferita anche a scenari internazionali. Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Francia sui temi dei Sistemi Informativi Territoriali Intelligenti l'attività professionale ha integrato i vari filoni ad un livello maggiormente specialistico nell'ambito dell'insegnamento, della consulenza nella progettazione e nello sviluppo di applicazioni riguardanti la pianificazione e gestione di servizi e funzioni distribuite anche sul territorio tra cui i sistemi per la Difesa Civile.

Competenze

Partecipazione e coordinamento di progetti


A partire da 1982 ha partecipato a un notevole numero di progetti scientifici e tecnologici in ambito universitario e della ricerca, assumendo in seguito anche il coordinamento della partecipazione di uno dei partner ad un progetto multinazionale europeo. Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca tale tipo di attività si è indirizzata anche alla realizzazione di studi di fattibilità propedeutici alla realizzazione di progetti.

Insegnamento


A partire dal 1984 si è consolidata una notevole esperienza di insegnamento tecnico, universitario e post-laurea dello sviluppo di sistemi software tramite i più diffusi linguaggi di programmazione e di denotazione degli ultimi 20 anni (tra cui C, Java, JSP, JavaScript, HTML ed altri) compresi gli aspetti implementativi legati a specifiche architetture e sistemi (API Unix, Servlet), a cui, dal 1997, in seguito al conseguimento del Dottorato di Ricerca in Francia e la pubblicazione di uno dei primi libri di introduzione ai sistemi informativi territoriali per una delle maggiori editrici nazionali, si è affiancato l'insegnamento nel campo dei sistemi GIS e dei sistemi CAD, sia per quanto riguarda gli aspetti teorici applicativi che per gli aspetti più strettamente tecnici (specificamente su sistemi Bentley Microstation, AutoDesk Autocad, Intergraph e Mapinfo).

Sviluppo di sistemi


Nell'ambito della partecipazione a diversi progetti ha progettato e realizzato, anche coordinando dei gruppi di sviluppatori, alcuni sistemi complessi sia per applicazioni prettamente industriali (p.e. network management e office automation), sia applicazioni innovative (p.e sistemi esperti e sistemi di elaborazione formale) curandone sia gli aspetti tecnologici che sistemistici.

Mediazione e gestione dei conflitti


Partendo dalla sua esperienza educativa in un ambito volontario ha affinato le proprie competenze relative alla formazione alla gestione dei conflitti e alle tecniche di difesa non armata e nonviolenta.

Indice


Caratteristiche professionali 1

Competenze 1

Partecipazione e coordinamento di progetti 1

Insegnamento 1

Sviluppo di sistemi 2

Mediazione e gestione dei conflitti 2

Indice 2

Studi e formazione 2

Studi svolti 2

Formazione 3

Titoli conseguiti 4

Incarichi 5

Incarichi scientifici e didattici ricoperti 5

Incarichi educativi, formativi e di mediazione 9

Incarichi politici istituzionali 13

Pubblicazioni 13

Pubblicazioni di informatica 13

Libri e contributi 13

Articoli di riviste e memorie interne 13

Convegni 14

Pubblicazioni di educazione, gestione dei conflitti, metodi di difesa 15

Attività produttive 16


Studi e formazione

Studi svolti


Diplomato al liceo scientifico statale "E. Fermi" di Genova, avendo anche seguito un corso di programmazione per microcomputer, con la votazione di 58/60 nel luglio 1977.

Iscrittosi al corso di laurea in Scienze dell'Informazione di Pisa, ha conseguito le seguenti votazioni in trentesimi negli esami sostenuti: Geometria (28), Algebra (27), Teoria ed Applicazione Macchine Calcolatrici (30 e lode), Analisi Matematica I (30 e lode), Fisica I (25), Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione I (30 e lode), Calcolo Numerico (29), Ricerca Operativa (28), Calcolo delle Probabilità e Statistica (30 e lode), Analisi Matematica II (26), Simulazione (29), Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione II (30), Fisica II (18), Progetto di Sistemi Numerici (30), Metodi per il Trattamento dell'Informazione (27), Linguaggi Formali e Compilatori (30), Elaborazione dell'Informazione Non Numerica (29), Documentazione Automatica (30).

Nel corso dei suoi studi universitari ha realizzato i seguenti lavori:

Per il corso di Teoria e Applicazione Macchine Calcolatrici: Programma per la ricerca del percorso minimo di attraversamento di un labirinto in Algol W.

Per il corso di Calcolo Numerico: Programma per la ricerca automatica di intersezioni tra funzioni e la soluzione di sistemi lineari in Algol W.

Per il corso di Sistemi per l'Elaborazione dell'Informazione II: Schedulatore a politica variabile per sistema operativo campione in Assembler IBM 370.

Per il corso di Progetto di Sistemi Numerici: Progetto di unità microprogrammata per la traduzione degli indirizzi per multiprocessor.

Per il corso di Simulazione: Programma per la simulazione di un multiprocessor ad anello e per l'analisi dei risultati della simulazione in Simula. Programma per la generazione di numeri pseudo casuali in Fortran.

Per il corso di Metodi per il Trattamento dell'Informazione: Interprete per la valutazione di espressioni di Lambda-calcolo in Lisp.

Per il corso di Documentazione Automatica: Progetto di schema concettuale di base di dati per la gestione di traffico marittimo.

Ha seguito il corso "Basi di conoscenza: metodi e sistemi" tenuto presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi e Informatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma nell'aprile 1986.

Ha seguito il corso di aggiornamento "Elettronica II" organizzato dall'Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi della Liguria nell'ottobre 1986.

Ha seguito il corso "Systèmes d'Information Urbains Multimédia" organizzato da COMETT URSA-NET e tenuto a Lione (F) presso l'Institut National des Sciences Appliquées (INSA) nel novembre 1989

Ha seguito il corso "Architetture e prodotti di Network Management" presso il Centro per le Tecnologie Informatiche C. Ghiglieno di Ivrea nell'aprile 1990.

Ha seguito i corsi dell'Universitè d'Eté CIRILLE (Centre Inter-établissement de Recherche en Informatique et Logique de Lyon et St.Etienne) "Méthodes de Raisonnement en Intelligence Artificielle" presso l'Institut National des Sciences Appliquées (INSA) di Lione (F) nel maggio 1990.

Ha seguito il corso di aggiornamento per docenti "C++" organizzato dall'Istituto Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Aggiornamento Educativi della Liguria nell'aprile 1999.

Ha seguito il corso di aggiornamento per docenti "High School Teacher Summer BootCamp: Corso di Formazione sulla piattaforma .NET" organizzato da Microsoft Italia presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa nel settembre 2004.


Yüklə 110,45 Kb.

Dostları ilə paylaş:
  1   2   3   4




Verilənlər bazası müəlliflik hüququ ilə müdafiə olunur ©muhaz.org 2024
rəhbərliyinə müraciət

gir | qeydiyyatdan keç
    Ana səhifə


yükləyin